La giornata mondiale del leopardo delle nevi è stata l’occasione per fare il punto sulla sua diffusione e speranza di vita. Purtroppo, ve lo anticipiamo, la situazione non è rosea: si calcola che circa ogni giorno venga ucciso uno di questi splendidi felini, per più della metà dei casi per mano di agricoltori che attribuiscono a loro i danni al bestiame. Come sappiamo, però, se c’è una colpa, di sicuro non è da attribuirsi ai felini, perché è a loro che viene costantemente sottratta area di caccia e di sussistenza.
Come se non bastasse, la sua parte la fa anche il cambiamento climatico, che contribuisce a ridurre ulteriormente il territorio nei quali i “fantasmi delle nevi” possono vivere e riprodursi.
I dati forniti dal WWF sono allarmanti, si calcola infatti che in 20 anni il numero di leopardi delle nevi sia diminuito del 20% e oggi ne restino in natura meno di 3.400.
Quella del leopardo delle nevi è indubbiamente una situazione critica, che necessita della nostra massima attenzione e sostegno alle associazioni animaliste, impegnate a contrastare una costante e nemmeno troppo lenta perdita di esemplari.
Fare tutti la nostra parte è importante per tutelare il nostro mondo, anche quello così lontano da noi.
Ecco un video davvero esplicativo del WWF!