16 Gennaio 2017 di Redazione

La coda del cane non è soltanto un “accessorio”, e non va nemmeno ritenuta superflua, tanto che la pratica di amputarla a fini estetici può essere una barbaria. I cani utilizzano la coda non soltanto per mostrare le proprie emozioni, ma anche per migliorare la propria efficenza fisica, e muoversi in modo più rapido e scorrevole, soprattutto durante la corsa.

La coda è un vero e proprio timone che aiuta il tuo cane a stare in perfetto equilibrio. Osservatelo con attenzione, la coda si muove in modo diverso in base al movimento che deve compiere, se dovrà saltare la abbasserò, se dovrà rallentare invece la posizionerà verso l’alto.

Eccovi dieci cose da sapere sulla coda del proprio cane:

  1. I cani scuotono la coda solamente in presenza di altri cani o di umani, nessun altra ragione, quando sono soli la coda è sempre ferma.
  2. I cani che si “rincorrono la coda”, girando in tondo e cercando di acchiapparla, potrebbero essere affetti da un disturbo ossessivo compulsivo (se è un gesto ripetuto con molta frequenza).
  3. La direzione dello scodinzolio è disciplinata dal proprio emisfero cerebrale, dipende dal suo umore e quindi dalla parte di cervello dominante in quel momento.
  4. Scodinzolare verso destra indica felicità. Scodinzolare verso sinistra, paura e ansia.
  5. La coda è utilizzata come punto di equilibrio e bilanciamento del corpo per camminare anche nelle zone più pericolose.
  6. Con il solo scodinzolio, un cane può esprimere fino a 40 stati d’animo diversi.
  7. La capacità di muovere la coda è un’abilità acquisita, non un istinto innato. I cuccioli cominciano a farlo solo dal momento in cui iniziano a comunicare.
  8. La coda è utile anche durante il nuoto.
  9. La coda è un’estensione della colonna vertebrale, essendo così esposta, è soggetta ad una maggiore possibilità di lesioni.
  10. Ricorda, la coda è una parte anatomica del tuo cane, non un accessorio e tantomeno non è soltanto estetica.

 

 

 

Lascia un commento