Alla scoperta del meraviglioso mondo marino, attraverso nove film per l’Ocean Film Festival: 14 tappe per raccontare dei suoi abitanti e di chi si impegna per proteggerli.
Ocean Film Festival
Un modo alternativo, ma altrettanto efficace per conoscere le meraviglie che popolano il mare: si tratta dell’Ocean Film Festival che, quest’anno, avrà luogo in Italia, dal 7 al 26 ottobre in ben 14 città italiane.
È grazie alla quinta edizione della rassegna, organizzata da Itaca The Outdoor Community, Aqualung e ambasciata australiana, che si raccontano vicende di diverso genere, per sensibilizzare anche chi non ha modo di vivere il mondo marino in prima persona, primo far tutti a subire le conseguenze del cambiamento climatico e dell’inquinamento.
I film del Festival
In totale sono nove i cortometraggi proettati in occasione dell’Ocean Film Festival.
Il primo è “Changing Tides”, che racconta l’avventura in kayak di ben 2042 km, di Lucy Graham e Mathilde Gordon lungo la costa dell’Alaska e del Canada. L’obiettivo del viaggio è mostrare a tutti come l’inquinamento marino da plastiche ha condizionato l’habitat e la vita marina.
Seguono poi “The race to Alaska”, una gara di endurance di 750 miglia, e “Voice Above Water”, che vede protagonista un pescatore di 90 anni, costretto ad allontanarsi dalla sua passione per la pesca, a causa dell’accumulo di plastica nell’oceano.
Le storie raccontate mostrano luoghi incantevoli, come le cime montuose e i ghiacciai della Georgia del Sud, nell’Oceano Atlantico meridionale, nel corto “Yarrow”, e legami di amicizia straordinari, come quello tra la celebre apneista irlandese e un delfino, nel corto “Kate Hamsikova: The sea to me”.
Il programma si chiude con alcuni film dedicati a chi ama le onde: in “Matador” si possono ammirare gli spettacolari paesaggi aerei e subacquei di Austin Keen, mentre in “Rebirth” sono la forza di volontà e il coraggio di Benoit Moreau ad essere al centro.
Dove vengono proiettati i corti?
Le tappe in Italia sono 14: la prima è Milano, il 7 ottobre, a seguire Bolzano, il 12, Udine, il 13, Saronno e Trieste, il 14, Padova, il 15, Torino e Firenze, il 18, Bologna e Lecco, il 19, Genova e Brescia, il 20, Pavia, il 21, e, infine, Roma, il 26 ottobre.
Questo festival porta con sé la speranza di un futuro migliore, nel quale ci prendiamo cura del nostro mondo, iniziando dalle piccole azioni quotidiane.