Sai perché il tuo cane sbuffa? Quando il tuo amico emette quel particolare sbuffo dal naso, c'è una ragione: ecco quale.

15 Aprile 2023 di Redazione

Forse ti stai domandando perché il tuo cane sbuffa e come interpretare il suo stato d’animo nel modo corretto. Noia, fastidio o cos’altro? Scopriamolo insieme.

Forse può interessarti anche: Cane che ride: cosa significa?

Ecco perché il cane sbuffa

Se noi umani ci avvaliamo principalmente della comunicazione verbale per esprimerci, per i nostri amici a 4 zampe le cose funzionano diversamente. Vista, olfatto, posizione della coda e delle orecchie sono solo alcuni degli indizi che possono aiutarci a interpretare il loro linguaggio. E poi c’è quello “sonoro”, come il ringhio, l’abbaio, l’ululato: tutti suoni che rivelano un’intenzione molto precisa. 

A volte, poi, il cane “sbuffa”, emettendo letteralmente uno sbuffo d’aria dal naso che però non è uno starnuto, né il tentativo di espellere qualcosa che blocca la respirazione. Un po’ come succede a noi quando abbiamo il raffreddore e ci soffiano il naso. Capita soprattutto di sentire questo strano suono quando il cane si trova all’aria aperta intento ad annusare, magari in un prato, o durante la nostra consueta passeggiata.

cucciolo golden

Ma che significato ha questo “sbuffo”: noia? Il cane è infastidito? In realtà non sta facendo altro che ripulire il naso dalle tracce olfattive accumulate fino a quel momento, per riacquistare completamente la capacità di odorare. Volendo fare un paragone, è un po’ come quando ci viene suggerito di sniffare del caffè dopo aver annusato vari profumi. Il caffè consente di neutralizzare gli odori per donarci un naso “nuovo” con cui provarne altri. La stessa identica cosa avviene per il cane quando “sbuffa”. 

Se hai trovato interessante questa curiosità, ti invitiamo a leggere anche: Perché i cani sbadigliano? Ecco 3 motivi sorprendenti e Perché il gatto soffia? Tutte le spiegazioni.

Lascia un commento