The Yellow Dog Project è un'iniziativa per far sapere a più persone possibile che il fiocco giallo sul guinzaglio significa “statemi lontano, per favore”,

29 Aprile 2016 di Redazione

L’interessante iniziativa The Yellow Dog Project nasce per aiutare a diffondere la cultura che non sempre ci si può avvicinare ai cani degli altri. Sono tanti i motivi per cui uno specifico esemplare potrebbe aver problemi a gestire la vicinanza degli estranei: paura, malattie in corso o degenza post operatoria, problemi di comportamento non ancora risolti e così via. O magari stiamo addestrando il nostro amico per dei compiti molto specifici, come la guida per i non vedenti, e non deve essere distratto.

Per segnalare alle altre persone che non devono avvicinarsi senza permesso al nostro cane, né far avvicinare i loro animali, possiamo mettere un fiocco giallo sul guinzaglio. È proprio questo lo scopo di The Yellow Dog Project: far sapere a più persone possibile, in tutto il mondo, che il fiocco giallo significa “statemi lontano, per favore”, trasformandolo in un segnale comprensibile a chiunque.

I fautori di questo interessante progetto, che invitiamo tutti i a condividere, ci tengono a specificare anche cosa NON è il fiocco giallo:

  • NON è una scusa per evitare di addestrare correttamente il proprio compagno. Se un cane è aggressivo verso gli sconosciuti, è necessario intervenire nel modo corretto per eliminare questo comportamento. In tal caso, il fiocco giallo può essere usato come misura temporanea, fintanto che l’addestramento non è completato.
  • NON è un’ammissione di colpa. Non ci deve essere vergogna a sfoggiare il fiocco giallo, perché non significa che siamo dei cattivi proprietari di cani. I motivi per cui non deve essere avvicinato possono essere molteplici e non devono essere messi in discussione, solo rispettati.
  • NON serve a evitare le responsabilità. Non possiamo portare un cane aggressivo in mezzo alle persone e non preoccuparci delle conseguenze solo perché sfoggia il fiocco giallo. Possiamo tutti aiutare a diffondere il significato di questo simbolo, ma non possiamo mai dare per scontato che gli altri lo conoscano e lo rispettino.

The Yellow Dog Project è un’iniziativa senza scopo di lucro e viene mantenuta grazie alle sovvenzioni di chi vuole supportarla. Per chi fosse interessato, è possibile fare una donazione tramite PayPal sul sito ufficiale.

Lascia un commento