Conosciamo davvero ciò che il nostro cane sta mangiando? Possiamo fidarci del pet food?
Cosa si nasconde dietro le etichette delle crocchette del nostro cane? Partiamo dalla basi per comprendere i reali bisogni alimentari del cane, per alcuni sarà una scoperta ma: i nostri quattrozampe hanno bisogno di proteine e grassi. I carboidrati, così come le fibre, non sono fondamentali bensì accessori, seppur certamente molto utili.
Come mai, dunque, li troviamo un po’ ovunque? La spiegazione sta nei processi produttivi delle crocchette: senza carboidrati e fibre alimentari, il processo di estrusione (quello che dalle materie prime conduce alla crocchetta) risulterebbe difficoltoso se non impossibile.
Di necessità virtù, insomma: le fibre possono svolgere un ruolo importante e così anche i carboidrati, dunque il consiglio è quello di non farsi abbagliare a tutti i costi dalle pubblicità di mangimi tassativamente grain free.
E se il cane mangia cibo biologico?
E per quanto riguarda il cibo biologico? Parliamo delle proteine e del grado di digeribilità e assimilabilità. La carne non è tutta uguale, occorre conoscere le differenze tra le diverse tipologie e possedere qualche nozione più approfondita per non cadere nelle numerose trappole del pet food, come più volte sottolineato durante la serata: non farsi ingannare dal marketing, non cedere ai richiami della pubblicità. Non sempre, infatti, dietro a numeri o sigle altisonanti si nascondono reali necessità nutrizionali.