Standard
Alaskan Malamute
Stati Uniti d’America
63.5cm
63.5cm
58.4cm
58.4cm
33.6Kg
33.6Kg
Club Italiano Razze Nordiche Sezione Razza Alaskan Malamute
Il Malamute è rivestito da un doppio manto. Questo manto consiste da un sottopelo lanoso e da peli più lunghi all’esterno.
Ha un’angolazione modesta e segue, alla base, la linea della spina dorsale. Quando il cane è a riposo è portata sulla schiena. Per il folto pelo ha l’aspetto di una piuma ondeggiante.
L’Alaskan Malamute deve essere un cane con un’ossatura pesante, con zampe solide, buoni piedi, torace profondo e spalle potenti, e avere tutti gli altri attributi fisici necessari a svolgere bene il suo lavoro. Non è da considerare un cane da slitta per competizioni di velocità. Il Malamute è strutturato per la forza e la resistenza e ogni caratteristica del singolo esemplare, incluso il temperamento, che interferisce con il raggiungimento di questa finalità dev’essere considerata il più serio dei difetti.
Paese d’orgine: Alaska.
Aspetto generale: l’Alaskan Malamute, uno dei più antichi cani da slitta Artici, è un cane potente e robusto con un torace profondo e un corpo forte e muscoloso. Sta ben diritto sulle zampe e questa posizione gli conferisce un aspetto molto attivo e un portamento fiero, con testa eretta e occhi attenti e vigili che esprimono interesse e curiosità.
Caratteristiche: il Malamute deve essere un cane con un’ossatura pesante, con zampe solide, buoni piedi, torace profondo e spalle potenti, e avere tutti gli altri attributi fisici necessari a svolgere bene il suo lavoro. Non è da considerare un cane da slitta per competizioni di velocità. Il Malamute è strutturato per la forza e la resistenza e ogni caratteristica del singolo esemplare, incluso il temperamento, che interferisce con il raggiungimento di questa finalità dev’essere considerata il più serio dei difetti.
Comportamento: l’Alaskan Malamute è un cane affettuoso, amichevole, non un cane ‘di una sola persona’.
E’ un compagno fedele, devoto, allegro se invitato ma che generalmente sorprende per il suo atteggiamento dignitoso raggiunta la maturità.
Testa: Cranio: ampio e abbastanza arrotondato tra le orecchie, si restringe e si appiattisce verso gli occhi e le guance.Non è appuntito o lungo ma neppure tozzo. Stop: poco profondo.
Tartufo: nero. Il marrone è permesso nei cani rossi ed è accettabile il “naso di neve”, striato più chiaro.
Muso: voluminoso, con una leggera diminuzione nella larghezza dall’attaccatura al tartufo. Bocca: chiusura a forbice.
Occhi: a forma di mandorla, di media grandezza, scuri.
Orecchie: di forma triangolare e leggermente arrotondate, erette quando è in attenzione.
Collo: forte e moderatamente arcuato.
Tronco: Linea superiore: diritta e leggermente inclinata verso le anche.
Linea inferiore: ventre ben retratto che forma una curva aggraziata.
Rene: robusto e muscoloso.
Torace: ben sviluppato.
Coda: ha un’angolazione modesta e segue, alla base, la linea della spina dorsale. Quando il cane è a riposo è portata sulla schiena. Per il folto pelo ha l’aspetto di una piuma ondeggiante.
Arti anteriori: Spalle: moderatamente inclinate. Braccia: robuste e muscolose, diritte fino ai metacarpi se viste di fronte.
Metacarpi: corti e robusti. Visti di lato sono leggermente inclinati.
Avambraccio: muscoloso, perfettamente in appiombo sia di fronte che di profilo.
Piedi: grandi, con dita strette e ravvicinate, ben arcuate e cuscinetti spessi.
C’è una crescita di pelo protettivo fra le dita. Unghie corte e forti.
Arti posteriori: l’ossatura degli arti posteriori è ricoperta da muscoli potenti.
Se viste da dietro, le zampe sono posizionate e si muovono precisamente in linea con le zampe anteriori.
Metatarsi: corti, solidi, quasi perpendicolari al suolo.
Cosce: forti, molto muscolose.
Garretti: moderatamente piegati e ben in appiombo. Grasselle: moderatamente piegate.
Piedi: grandi, con dita strette e ravvicinate, ben arcuate e cuscinetti spessi. C’è una crescita di pelo protettivo fra le dita. Unghie corte e forti.
Mantello: Pelo: folto e robusto, mai lungo e soffice con sottopelo fitto e lanoso. Il pelo è più lungo sulle spalle, il collo, la linea superiore e la coda.
Colore: i colori variano dal grigio chiaro al nero e dal sabbia al rosso.
L’unico colore singolo ammesso è il bianco. Il bianco è sempre il colore predominante nella parte inferiore del corpo, parti delle zampe, piedi e parte della maschera del muso. Le figurazioni della testa sono una caratteristica che li distingue. Consistono in una calotta sul capo, il volto tutto bianco o contrassegnato da una barra o una maschera.
Altezza al garrese: c’è una naturale oscillazione di taglia nella razza. Le taglie desiderabili per il traino sono: maschi 25 pollici (63,5 cm), 85 libbre (38,25 kg); femmine 23 pollici (58,4 cm) al garrese, 75 libbre (33,75 kg).
Andatura: la falcata deve essere regolare, bilanciata, senza sforzo e pienamente efficiente.
Salute
Razza robusta e rustica, non ha particolari problemi di salute. Cerchiamo di mantenere una buona igiene orale e facciamo dei controlli regolari per evitare la formazione di tartaro. Come per tutte le razze sono fondamentali le vaccinazioni annuali, oltre a regolari protezioni antiparassitarie (anche i cani che vivono in un ambiente pulito e casalingo possono essere attaccati dai parassiti!) e contro la Filariosi Cardio Polmonare. Sia che viva in appartamento sia che abbia una cuccia in giardino è necessario sottoporlo a un’energica spazzolata una o due volte alla settimana per mantenere il mantello in ordine e senza nodi e per rimuovere il pelo e i sottopeli morti. Il bagno andrà fatto solo se assolutamente necessario, poiché l’Alaskan Malamute è un cane molto pulito e provvede da solo a pulirsi leccando il pelo.
Alimentazione
Dovremo nutrirli con un’alimentazione sana ed equilibrata. L’ideale sono i cibi studiati per la razza o la taglia, somministrati in quantità proporzionale allo stile di vita del cane (più è sedentario, più dovremo tener leggera la sua dieta, mentre se fa sport avrà bisogno di un’alimentazione più ricca). Da evitare assolutamente bocconcini dalla nostra tavola e possibilmente i cibi fatti in casa. È molto importante che il cane abbia un’alimentazione adatta alla sua età oltre che al suo stile di vita. Un cucciolo infatti ha bisogno di un nutrimento diverso da quello di un adulto, che a sua volta ha esigenze differenti da quelle di un cane anziano. Non diamo se possibile da mangiare al cane in un’unica soluzione ma suddividiamo la sua razione giornaliera (che va stabilita con il veterinario in modo da evitare problemi di peso) in almeno due pasti al giorno o meglio ancora tre. Il cibo andrebbe somministrato a orari regolari, uguali tutti i giorni. Il nostro cane deve avere sempre a disposizione acqua fresca nella ciotola, in particolare nella stagione calda ma anche durante l’inverno. Il peso va tenuto sotto controllo regolarmente, anche se per natura l’Alaskan non tende a ingrassare.