Per prima cosa, è bene tenere a mente che un cane ha bisogno di uscire all'aria aperta almeno per tre volte al giorno

21 Novembre 2019 di Redazione

I consigli per la passeggiata perfetta col vostro cane

Il momento della passeggiata per il cane è davvero fondamentale. Noi amanti dei nostri amici a quattro zampe sappiamo bene quanto sia importante per lui uscire, mantenersi attivo, giocare e fare i suoi bisognini fuori… a meno che non desideriamo che li faccia in casa, ma ci riesce difficile da credere.

Tuttavia è necessario che, quando si porta il cane a fare la passeggiata, vengano rispettate alcune regole che aiutino il benessere del cane e che non sia una passeggiata “sbrigativa”. Ecco alcuni consigli per la passeggiata perfetta con il tuo cane.

La passeggiata perfetta per il benessere del tuo cane

Per prima cosa, è bene tenere a mente che un cane ha bisogno di uscire all’aria aperta almeno per tre volte al giorno, soprattutto per fare i propri bisognini in tranquillità, e proprio per questo motivo gli orari dovrebbero essere mantenuti con una certa regolarità.

Una regola fondamentale da rispettare è quella di dividere la passeggiata in due: la prima parte deve essere dedicata ai bisognini, la seconda al divertimento e al gioco. Nella seconda parte della passeggiata, il vostro cane deve poter correre, giocare, annusare ciò che vuole e divertirsi.

Se lo portate in spazi aperti o aree riservate e frequentate anche da altri cani liberi, fate attenzione ad utilizzare giochi o premi in snack, perché potrebbero incuriosire gli altri presenti, e scatenare spiacevoli liti o scontri.

Ma attenzione! Evitate di far “sfogare” il vostro Fido con una serie di giochi scatenati, tipo riportare la palla, corse pazze, o il frisbee, subito dopo il momento del pasto. Questo potrebbe portare a gravi conseguenze sul suo stato di salute. Il cane potrebbe star male, vomitare o addirittura essere colpito da torsione allo stomaco… dalla quale purtroppo non vi è scampo.

 

Lascia un commento