Traversina per il cane? Abituiamo il cane a usarla e poi eliminiamola


Usare la traversina: perchè?

La traversina per il cane viene usata soprattutto per i cani cuccioli, per evitare che almeno all’inizio della loro vita sporchino in casa. L’uso della traversina non deve essere a lungo termine, altrimenti il cane anche da adulto continuerà a fare i bisogni per casa e, peggio ancora, non sarà più in grado di distinguere un tappeto da una traversina.

La traversina per il cane: eliminiamola gradualmente

La traversina non deve essere tolta dall’oggi al domani ma deve essere eliminata gradualmente: se la stiamo già usando da qualche mese e il cane inizia ad avere problemi a individuare gli spazi corretti per i propri bisogni, dobbiamo agire. Come? Un buon metodo, potrebbe essere spostarla sempre più vicino all’uscita, quando il cane si sarà abituato ad utilizzarla, portiamola definitivamente fuori casa. La cosa fondamentale è non sgridare il proprio cane se per le prime volte continuerà a fare i bisogni in casa. Piuttosto, premiamolo quando fa i bisogni all’esterno.

Come eliminare definitivamente la traversina

Per aiutare il cane a eliminare definitivamente l’utilizzo della traversina sarebbe opportuno portarlo fuori almeno quattro volte al giorno. L’ideale sarebbero delle lunghe passeggiate, di 30 minuti, in modo da farlo giocare, sfogare e dargli il tempo di fare i bisogni. Con il tempo il cane acquisirà questa routine e assocerà la passeggiata al “fare i bisogni”, in questo modo il nostro amico si abituerà da solo ad abbandonare per sempre la traversina.

Volete acquistare la traversina per il vostro cucciolo? Ecco qui il prodotto che abbiamo selezionato per voi! Che state aspettando?

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!