Fanno bene i carboidrati al cane? Gli zuccheri o glucidi, sono necessari al cane come fonte energetica per essere trasformati in glicogeno.

24 Aprile 2019 di Redazione

Fanno bene i carboidrati al cane? Si ma solo cotti!

Fanno bene i carboidrati al cane? Gli zuccheri o glucidi, sono necessari al cane come fonte energetica per essere trasformati in glicogeno, uno zucchero di riserva conservato principalmente nel fegato e nella muscolatura.

Quando il cane mangia, i carboidrati contenuti nella pappa vengono scissi in monosaccaridi dall’intestino. Da qui, mediante la circolazione sanguigna, passano al fegato, dal quale vengono nuovamente riversati nel sangue. I più noti elementi di questo gruppo sono il glucosio, il lattosio contenuto nel latte e il fruttosio nella frutta. Ricordiamo che non tutta la frutta va bene per il cane.

Il più importante gruppo di carboidrati alimentari, invece, è costituito dagli amidi che, meglio di altri glucidi, promuovono lo sviluppo: detti anche fecole, sono contenuti soprattutto nei cereali e nella patata. Quindi si, il cane può digerire e metabolizzare i carboidrati, ma facciamo bene attenzione: solo se correttamente cotti o trattati.

E non sempre è così…

Facciamo attenzione però, perché non sono rari i soggetti che tollerano poco o per niente molti carboidrati. Ricordiamoci di chiedere al veterinario consigli sull’alimentazione del nostro amico.

Lascia un commento