Lo yogurt è un alimento derivato dal latte, cremoso, di sapore acidulo che contiene fermenti lattici.

4 Gennaio 2020 di Redazione

Yogurt al cane si o no?

Si può dare lo yogurt al cane? Questo è uno dei tanti interrogativi a cui spesso ci troviamo davanti. Vediamo di rispondere nel modo più esaustivo possibile. Lo yogurt è un alimento derivato dal latte, cremoso, di sapore acidulo che contiene fermenti lattici. Per la produzione dello yogurt può essere utilizzato ogni tipo di latte, ma in commercio si trova soprattutto quello di vacca.

È una fonte naturale di calcio e di vitamine del gruppo B. Tuttavia la sua caratteristica principale è quella di contenere batteri come Lactobacillus acidophilus, abitanti naturali del tratto digerente. Esso è un probiotico in grado di influire positivamente sulla flora intestinale migliorando il processo di digestione inibendo la crescita di altri batteri nocivi.

Come e quando dare lo yogurt al cane

Poiché lo yogurt fa bene all’uomo, è ovvio che vorremmo trasmettere i suoi benefici per la salute ai nostri cani. In realtà, lo yogurt bianco o alla vaniglia non grasso è molto sicuro per nutrire il tuo cucciolo. È un alimento che può far parte della dieta quotidiana somministrando 1 cucchiaino da the ai soggetti di taglia piccola e 1 cucchiaio a quelli di taglia media.

La somministrazione dello yogurt al cane va bene nella fase di svezzamento, dopo il trattamento con antibiotici e per il recupero dallo stress. Migliora il sistema immunitario e riduce il colesterolo. È consigliato quando si è in presenza di allergie alimentari, diarree, orticarie , eruzioni cutanee, costipazioni.

Come sempre, la moderazione è la chiave e lo yogurt non dovrebbe mai superare più del 10% dell’apporto giornaliero del tuo cane. Per cani di taglia medio-grande, è sufficiente un cucchiaio di yogurt magro da una a due volte al giorno. Per i cuccioli più piccoli, dovrebbe bastare un cucchiaino una o due volte al giorno.

Attenersi a preparazioni semplici che hanno ingredienti limitati e assicuriamoci che lo yogurt scelto abbia colture batteriche vive e attive, in particolare Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus .

Evita gli yogurt a base di frutta e qualsiasi prodotto aromatizzato con xilitolo un sostituto dello zucchero altamente tossico per i cani. Non servire mai yogurt con uvetta o uva al tuo cane, questi sono altamente tossici e possono causare insufficienza renale acuta.

Tieni presente che alcuni dei nostri compagni canini, proprio come le persone, non tollerano bene i prodotti lattiero-caseari. Gli effetti indesiderati possono includere vomito, diarrea, dolore addominale e gas. Interrompi l’uso dello yogurt se il tuo cane manifesta uno di questi sintomi e consulta immediatamente il tuo veterinario.

Quindi, posso dare yogurt al mio cane?

Sì, ma con moderazione: se lo yogurt non aiuta la digestione o causa spiacevoli effetti collaterali, eliminalo.

Lascia un commento