La pet-therapy è diffusa nei vari ospedali come supporto a pazienti di tutte le età. Gli animali aiutano ad alleviare disagi fisici, mentali e cognitivi

7 Agosto 2019 di Redazione

Tutto quello che c’è da sapere sulla pet-therapy

MioDottore – piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner –  ha mostrato quali sono gli aspetti positivi che la compagnia degli animali ha sull’uomo, ovvero la pet-therapy.

In cosa consiste la pet-therapy

La pet-therapy è ormai diffusa nei vari ospedali italiani come supporto a pazienti di tutte le età. Gli animali domestici aiutano ad alleviare vari tipi di disagi fisici, mentali e cognitivi con interventi ludico-ricreativi. La dottoressa Trivelli, che ha collaborato nella ricerca insieme a MioDottore, ha affermato: “essa può affiancare e supportare le tecniche e gli interventi medici tradizionali, ma non può assolutamente essere usata come terapia sostitutiva”.

Tra gli animali domestici, il cane è quello che più si presta a queste attività, ma non solo, anche i gatti, agli asini, alle capre e alle mucche, anche i criceti e i conigli e cavalli si sono rivelati molto utili nella cura di disabilità gravi, soprattutto con bambini affetti da autismo e sindrome di Down.

Le 5 cose da fare con gli animali domestici e che fanno bene

Accogliere tra le mura domestiche un animale contribuisce anche a superare ansie e paure. Esistono alcune azioni nella quotidianità che possono contribuire a migliorare la vita delle persone come ad esempio, accarezzarli aiuta a mantenere una condizione di benessere psicofisico, riducendo ansia e frustrazione.

Nutrirli e gestire con regolarità gli orari per mangiare aiuta nell’organizzazione della propria quotidianità e anche a sconfiggere la depressione, creando una distrazione dai propri problemi; accudirli ed essere responsabili della vita di un altro essere vivente, aiuta ad acquisire maggiore autonomia e autostima.

Giocare e trascorrere ore a inventare nuovi giochi e sfide aiuta a restare dinamici e attivi, oltre a migliorare la concentrazione e l’insegnamento e l’apprendimento delle regole. Passeggiare sono un ottimo modo per tenersi in forma e stimolano anche le interazioni sociali e la comunicazione con gli altri.

Comunicato stampa

Lascia un commento