Lo scodinzolio del cane di manifesta diversi stati d’animo.  Capire il linguaggio della coda del cane è fondamentale

3 Dicembre 2019 di Redazione

Perché i cani scodinzolano?

Lo scodinzolio del cane di manifesta diversi stati d’animo. Un gruppo di ricercatori guidati dal professor Giorgio Vallortigara del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento, ha dimostrato e scoperto qualcosa in più: lo scodinzolio della coda ha diversi significati. Se il cane agita la coda a destra o a sinistra il messaggio che ci vuole mandare, cambia.

Il linguaggio della coda del cane

Il cane ha sviluppato un modo per comunicare. Usano molti tipi diversi di posture corporee e vocalizzazioni come tipo di linguaggio. Capire il linguaggio della coda del cane è fondamentale poiché è parte importante della postura del corpo.

Un cane amichevole comunicherà le sue intenzioni agitando la coda. Ma una coda scodinzolante non indica sempre felicità. Un cane giocoso e contento tiene la coda alta, muovendola notevolmente da un lato all’altro. 

Un cane che tiene la coda bassa e la agita con forza può indicare che è stressato o impaurito. 

Un gruppo di studiosi ha monitorato il battito cardiaco di 43 cani di razze diverse, i ricercatori hanno dimostrato che i cani che muovono la coda sul lato destro del corpo sono più rilassati, mentre quelli che scodinzolano a sinistra manifestano ansia e stress. La scelta del lato non è fatta volontariamente dal cane ma è legata all’attivazione involontaria dei diversi emisferi del cervello che regolano i differenti stati d’animo.

Lascia un commento