Noi padroni amiamo alla follia i nostri cani. Amiamo tornare a casa e trovarli che ci aspettano emozionati, amiamo portarli a fare passeggiate e vivere con loro tantissime esperienze diverse. E tutti, almeno una volta, ci siamo chiesti se il nostro affetto fosse ricambiato. I nostri cani scoppiano di gioia quando li premiamo, si accucciano di fianco a noi quando li coccoliamo. Ma ci amano davvero?
Una ricerca commissionata in Gran Bretagna da Canine Cottages ci permette finalmente di rispondere a questa domanda. Lo studio si è servito di speciali collari in grado di registrare il battito cardiaco degli animali in diverse situazioni, durante una settimana. Ciò che è emerso è davvero straordinario.
Dalla ricerca è emerso che, se in media la frequenza cardiaca dei nostri amici a quattro zampe si aggira intorno ai 64 battiti al minuto, si nota un cambiamento notevole quando noi proprietari interagiamo con loro. Per esempio, la frequenza cardiaca dei nostri amici cresce addirittura del 46% quando sentono la nostra voce, per esempio nel momento in cui diciamo loro che gli vogliamo bene. Ciò testimonia il loro entusiasmo e la loro emozione nel sentirci. Al contrario, quando li coccoliamo il battito cardiaco dei nostri cani rallenta, testimoniando che si sentono tranquilli, protetti e rilassati.
Shannon Keary, manager di Canine Cottages, ha commentato:
Il Regno Unito è una nazione di amanti dei cani, ma anche se sappiamo quanto amiamo i nostri animali, non abbiamo mai saputo se, o come, i nostri cani mostrino il loro affetto per noi, ed è per questo che abbiamo condotto questa ricerca. È sorprendente vedere che i battiti cardiaci dei nostri cani aumentano quando gli si dice che sono amati, mostrando eccitazione, e diminuiscono quando si fanno coccolare, mostrando tranquillità. Da questi dati, possiamo ora dire ufficialmente che i nostri cani ci amano davvero.
Quindi è ufficiale: i nostri cani ci vogliono bene! Ma Canine Cottages non si è fermato qui, e si è chiesto: cosa succede al cuore di noi padroni quando vediamo i nostri cani? Dallo studio che è stato condotto in merito è emerso che quando vediamo i nostri cani, dopo un lungo periodo, il nostro battito cardiaco aumenta di circa il 10%. Insomma, noi stravediamo per i nostri cani!