Uno studio sembra dimostrare che i cani sono consapevoli della loro grandezza. Ma è davvero così?

17 Ottobre 2020 di Ilaria Aceto

Ogni tanto i nostri cani sembrano davvero gli esseri più goffi e maldestri del mondo: cercano di uscire dalla porta quando l’apertura è troppo piccola, ci calpestano i piedi, vanno a sbattere contro gli oggetti… Significa che non sono consapevoli delle loro dimensioni? Uno studio ha provato a rispondere a questa domanda.

Condotto dal Dipartimento di etologia dell’Università Eötvös Loránd, a Budapest, ha analizzato il comportamento di alcuni cani di fronte ad aperture di diverse dimensioni. Nello specifico, gli animali sono stati posti davanti a tre varchi: uno molto più grande di loro, uno molto più piccolo e uno di medie dimensioni (grande circa quanto il corpo dei cani stessi). Come hanno reagito?

Foto a cura di Birgl via Pixabay

Il risultato può stupire (soprattutto i padroni di cani maldestri): infatti, i soggetti testati si sono dimostrati molto titubanti di fronte alle aperture più piccole e hanno attraversato velocemente quelle più grandi. Per quelle di medie dimensioni, invece, hanno impiegato meno tempo rispetto a quelle più piccole, ma più tempo rispetto a quelle maggiori. Il confronto del tempo impiegato ad attraversare i diversi varchi dimostrerebbe che i nostri amici sono consapevoli delle loro dimensioni. Infatti, proprio perché consapevoli di non poterle attraversare, si sono avvicinati lentamente alle aperture più piccole.

Tuttavia esiste anche un’altra possibile spiegazione dei risultati emersi dallo studio. Karen B. London, addestratrice cinofila e autrice di ben 5 libri sul tema, non è d’accordo con i ricercatori. Secondo lei infatti, i cani impiegati nello studio avrebbero attraversato senza indugiare le aperture più grandi mentre avrebbero tergiversato di fronte a quelle più piccole non perché consapevoli delle proprie dimensioni, ma piuttosto perché l’esperienza ha migliorato la consapevolezza del loro corpo. Secondo London, insomma, è stata l’esperienza accumulata durante gli anni a insegnare ai cani quali varchi sono in grado di attraversare e ciò non dimostra che essi siano consapevoli delle loro dimensioni reali. L’esperta ha commentato:

In altre parole, non sono convinta che questo esperimento mostri ciò che i ricercatori pensano. Anche se i risultati della ricerca sono coerenti, non smentiscono altre possibili spiegazioni. I cani hanno molta esperienza nel muoversi nel mondo e nel passare attraverso aperture. Forse ciò che questo esperimento dimostra è che i cani possono vedere che gli oggetti e i varchi sono di dimensioni diverse.

Lascia un commento