Capita spesso che i gatti, una volta saliti in cima ad un albero, non riescano più a scendere. Perché? E come possiamo aiutarli?

25 Marzo 2021 di Chiara Pedrocchi

I gatti sono animali agilissimi, in grado di raggiungere punti elevati con dei balzi notevoli e di arrampicarsi pressoché ovunque. Eppure, capita spesso che, una volta saliti in cima ad un albero, non riescano più a scendere. Perché?

Prima di tutto: perché un gatto dovrebbe salire su un albero?

In natura i gatti sono sia prede che predatori e per questo motivo salgono sugli alberi: stare sul ramo più alto gli permette di avere una visione chiara della preda senza essere visti a loro volta e, allo stesso tempo, di proteggersi dalle aggressioni degli animali più grandi. Tuttavia, un gatto domestico potrebbe arrampicarsi su un albero semplicemente per dimostrarci la sua bravura e agilità.

Perché i gatti non riescono a scendere dagli alberi?

Ci sono principalmente due motivi. Per prima cosa, mentre nella salita possono sfruttare i loro artigli per agganciarsi saldamente al tronco, questo non avviene nella discesa. Inoltre, i gatti riscontrano parecchia difficoltà nel coordinamento delle zampe posteriori e anteriori quando tentano di scendere: questo tipo movimento, infatti, risulta innaturale per loro. Ma allora, perché non saltano? Molto probabilmente perché, a differenza del divano o della libreria di casa, un albero potrebbe raggiungere un’altezza davvero elevata in grado di fargli paura.

Come possiamo aiutare un gatto che è rimasto bloccato in cima ad un albero?

Prima regola: niente panico! Mantenere la calma è fondamentale, sia per noi che per il gatto. Possiamo iniziare provando a chiamare il gatto con il suo nome; se dovesse trattarsi di un randagio, invece, proviamo a parlargli con parole dolci incitandolo a scendere e facendolo sentire al sicuro. Diversamente, possiamo provare ad attirarlo con un po’ di cibo: è preferibile offrirgli qualcosa dall’odore molto intenso, magari riscaldato. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di appoggiare una scala al tronco, in modo che il gatto possa avere una superficie d’appoggio per la discesa. Ovviamente dovremo avere molta pazienza, perché dovrà convincersi a scendere.

Se niente funziona, non ci resterà che chiamare un esperto o… i vigili del fuoco.

Lascia un commento