Dalle avventure animate alle storie che scaldano il cuore, ecco cinque fantastici film per gli amanti dei gatti

23 Aprile 2024 di Letizia

I gatti sono da secoli una fonte di conforto per gli esseri umani. Non sorprende, pertanto, che i film dedicati proprio a queste piccole creature feline siano diventati dei classici amatissimi. Dalle avventure animate alle storie che scaldano il cuore, questi fantastici film per gli amanti dei gatti sono il modo perfetto per trascorrere un pomeriggio con i propri amici pelosi. Non resta dunque che preparare una ciotola di popcorn, accoccolarsi sul divano con il proprio gatto e godersi alcuni dei migliori film a tema felino presenti nel catalogo Netflix. Si tratta di titoli capaci di far vivere un’avventura, far battere il cuore o far ridere a crepapelle. Il tutto celebrando l’amore e la gioia che i gatti portano nelle nostre vite.

Shrek 2

Shrek 2 è stato l’attesissimo sequel del film originale di successo Shrek. La storia, famosissima, segue l’orco Shrek e sua moglie Fiona mentre affrontano gli alti e bassi della vita matrimoniale. Quello che distingue davvero questo film è il suo adorabile personaggio felino, il Gatto con gli stivali. Doppiato in lingua originale da Antonio Banderas, il Gatto è un’aggiunta affascinante ed esilarante al film: ruba la scena con le sue mosse acrobatiche, il suo accento spagnolo e la sua adorabile personalità. Con i suoi grandi occhi, i baffi soffici e le adorabili fusa ha conquistato il cuore degli spettatori, al punto che molti ritengono che il secondo film sia addirittura meglio del primo.

Nella mente di un gatto

La regia di Andy Mitchell ci porta, con una nonchalance felina, attraverso vari aspetti nascosti del comportamento dei gatti, concentrandosi soprattutto sul loro rapporto con gli esseri umani. Le interviste ai numerosi esperti, tra cui quella al dottor Bruce Kornriech del Cornell Feline Health Center e Kristyn Vitale, professoressa dell’Unity College e psicologa della mente felina, illustrano in modo assolutamente chiaro il perché di alcuni comportamenti apparentemente inspiegabili dei nostri amici a quattro zampe. Nella mente di un gatto (2022) è un documentario che un vero gattofilo non dovrebbe perdersi per nessun motivo al mondo.

Miyo – Un amore felino

Soprannominata Muge ovvero “infinitamente misteriosa”, la solare Miyo Sasaki ha energia da vendere a scuola e a casa, ed è decisa ad attirare l’attenzione di Kento Hinode, il compagno di classe di cui è segretamente innamorata. Lui però non la nota e Miyo capisce che l’unico modo per avvicinarsi al ragazzo sia trasformarsi in un gatto. Ma quando i confini tra lei e l’animale iniziano a confondersi, si trova obbligata ad abbandonare la vita di essere umano. Il film d’animazione, noto anche con il titolo internazionale A Whisker Away, è stato diretto nel 2020 da Jun’ichi Satō e Tomotaka Shibayama, scritto da Mari Okada.

5 film da vedere on demand se ami i gatti
Miyo – Un amore felino (Foto: Netflix©) – Amicidicasa.it

Le dieci vite del gatto Titanic

Con Le dieci vite del gatto Titanic (2007) cambiamo completamente genere, avventurandoci nella magia e nel mistero. Poco prima di partire per la Danimarca, la giovane Liv – insieme al suo migliore amico Thomas – scopre una stanza segreta nel palazzo dove vive. Strani eventi iniziano ad accadere intorno ai due. Poi, improvvisamente, un gatto nero spunta dal nulla. Starà cercando di dire loro qualcosa?

La regista e sceneggiatrice norvegese Grethe Bøe ha dichiarato: “È un film su un misterioso gatto nero e tratta di una tragedia che è legata al passato. È una storia su due amici molto coraggiosi che trovano la forza di ascoltare e di seguire il gatto nero nel buio per conoscere la verità. Adoro il mistero, la suspense, l’esplorazione del confine tra sogno e realtà. Con questo film spero di emozionare e coinvolgere ma, anche, di stimolare l’immaginazione degli spettatori a sondare le possibilità del soprannaturale”.

Cat Burglar – Furto al museo

Concludiamo questa lista con un titolo tanto bizzarro quanto divertente, adatto a tutta la famiglia. Cat Burglar – Furto al museo è un film d’animazione del 2022 creato da Charlie Brooker e co-scritto dal regista supervisore. Perché questo film è così particolare? Perché si tratta di un tagliente cartone interattivo con quiz! Attenzione: le risposte corrette potranno aiutare il gatto Rowdy a raggirare il cane da guardia Peanut per rubare poi preziosi dipinti. Non resta che provare a rispondere correttamente alle varie domande.

Lascia un commento