Sapevi che anche i cani possono avere un migliore amico?

19 Aprile 2021 di Ilaria Aceto

Può esserci capitato, portando il nostro cane al parco o in un’area verde per cani, di notare che preferisce giocare con un altro cane in particolare. Passa il tempo con lui, ignora gli altri soggetti e può arrivare addirittura (anche se non tutti i cani lo fanno) a condividere i suoi giochi, le sue risorse e le attenzioni del proprietario. Questo perché… anche i cani possono avere un migliore amico!

I canidi, proprio come noi, sono esseri sociali. Ciò significa che non solo i cani domestici ma anche i lupi possono sviluppare legami più o meno forti con gli altri membri del branco. La presenza di un rapporto stretto con un altro cane, infatti, aiuta a ridurre lo stress e a dare sicurezza. Il nostro cane, quindi, con il passare del tempo imparerà a preferire la vicinanza di alcuni dei suoi simili rispetto ad altri, magari perché hanno stili di gioco che si armonizzano. Per i cani si tratta, insomma, di trovare quello che noi chiameremmo un migliore amico.

La socializzazione è una componente fondamentale della vita dei cani, che deve iniziare fin da cuccioli. Imparare a interagire con altri soggetti, infatti, è fondamentale per il loro benessere psicologico (ma anche per la loro sicurezza). Non è detto, poi, che se abbiamo due cani in casa questi si sceglieranno reciprocamente come migliori amici. Per ragioni diverse, come magari la differenza d’età, potrebbero cercare all’esterno, per esempio al parco, il compagno di giochi perfetto.

Infine, non bisogna dare per scontato che il suo migliore amico sia per forza un altro cane. Infatti, un legame profondo si può instaurare anche con un’altra specie, per esempio con un gatto. Senza dimenticare che, come molto spesso accade, anche noi possiamo essere i migliore amici dei nostri cani!

Lascia un commento