Aspettare un bimbo, allargare la famiglia, progettare la nursery è un momento molto intimo e particolare per una coppia; dare la vita è una congiuntura di amore assoluto da vivere intensamente per cogliere ogni attimo e scolpirlo nel proprio cuore. Se non siete solo un fantastico duo, ma la vostra casa è già abitata da un trio, in cui uno dei componenti è Fido, non importa la razza, l’età o le dimensioni, è necessario che anche il vostro cane viva con voi l’arrivo del bebè.
La scienza veterinaria ha ampiamente dimostrato che gli animali sono dei fantastici abitudinari, infatti, quando si cambia casa, si parte per le vacanze o anche un semplice rinnovo nell’arredamento, tende a destabilizzarli e questo può causare problematiche ansiogene. La risposta a questi disturbi del comportamento è in voi, perché, nonostante molti amino definire il proprio cane con l’epiteto di figlio, dovete ricordare che l’antenato del vostro amico peloso è il lupo, quindi è un animale sociale e da branco e per lui voi siete il capo.
Un buon capo non asseconda il disagio dato dal cambiamento, è solido, emana sicurezza, permette al cane di entrare in contatto con qualsiasi novità con la massima serenità sia che si tratti di una nuova dimora o di un nuovo arredo. Se vi concentrate sul vostro ruolo da leader, capirete che è fondamentale, quando si aspetta un bimbo, fare in modo che il cane comprenda sin da subito che c’è qualcosa che sta per cambiare la vita di tutta la famiglia in meglio, perché ora il branco sarà più grande.
Come preparare il cane all’arrivo del bebè
Coinvolgere il cane sin da subito nell’attesa del bebè è fondamentale, portatelo con voi nella stanza del bambino, lasciate che prenda contatto con la nursery e che conosca perfettamente la stanza, non fatelo mai sentire escluso da quel locale, perché questo è uno dei comportamenti più sbagliati da avere quando si possiede un cane. Ricordate che non dovete avere comportamenti diversi se il vostro amico è un pacifico barboncino o un molosso di qualsiasi tipo, perché non sono le dimensioni del cane a causare il problema, ma l’educazione sbagliata che potete avergli dato voi in precedenza.
Se il cane è ben socializzato, integrato nel nucleo famigliare e abituato alla vita giornaliera, non è necessario cambiare le abitudini perché sta arrivando vostro figlio, questo non è un concetto che il cane può elaborare e genererete in lui solo confusione e frustrazione, se avrete con lui atteggiamenti strani o se cercherete di escluderlo dalla routine che svolgete. Ergo lasciate che entri tranquillamente nella nursery, permettetegli di annusare il vostro pancione e quando siete sul divano lasciategli appoggiare la testa su di voi, lui sentirà il piccolo cuoricino che batte oltre al vostro e si abituerà a quel suono.
Cosa fare quando il bimbo è nato
Quando il bimbo o la bimba saranno nati, la vostra gioia sarà incontenibile, ma questo è il momento preciso per preparare il vostro amico peloso al nuovo nato. Prima di tornare a casa è fondamentale che il cane venga a contatto con l’odore del piccolo, quindi lasciate che qualcuno porti a casa una copertina usata o una tutina, insomma qualsiasi cosa abbia il vostro odore e l’odore del nuovo nato e che venga lasciato a Fido.
Questo gesto semplice, in realtà, è il segreto del futuro successo, perché il cane sentirà subito con il suo olfatto potentissimo, che qualcosa è cambiato negli odori consueti. In quel preciso momento chi porterà l’oggetto con il nuovo odore avrà il compito di sorridere, accarezzare il cane, farlo sentire tranquillo, perché così il primo ricordo che il cane avrà del bimbo sarà associato a qualcosa di bello e positivo per lui.
A questo punto dovete concentrarvi sul vostro rientro a casa, quando arrivate per prima cosa salutate il cane, non dimenticate che lui viveva lì prima di vostro figlio, quindi accettate la sua gioia e dimostrategli la vostra nel rivederlo. Quando questo istante di ritrovo sarà terminato, è il momento di presentare il nuovo membro della famiglia al cane, mettete l’ovetto con il bimbo a terra e lasciate che il cane faccia il cane, lo annuserà, probabilmente lo leccherà e voi potrete semplicemente dirgli di fare piano, perché un cane equilibrato e ben socializzato continuerà ad obbedirvi come ha sempre fatto. Non siate nervosi e non trattate vostro figlio come se fosse di vetro, se nella vostra casa c’è un cane il vostro bimbo avrà solo più anticorpi e più in fretta.
In questo modo la vostra vita familiare ripartirà con una novità, ma quello che i comportamentisti non si stancano mai di ripetere è che dovete coinvolgere sempre il cane nelle attività che fate con il neonato. State insieme mentre gli cambiate il pannolino, lasciate che stia con voi mentre allattate o gli fate il bagnetto, perché solo in questo modo Fido capirà che nel branco c’è un cucciolo e che lui non è stato messo da parte e vedrete che tra vostro figlio e il cane nascerà quella magia incredibile che solo chi è cresciuto sin da piccolo con un cane al proprio fianco conosce.