Hai mai notato come a volte dei cani di piccola taglia sembrino arrabbiarsi di più di quelli grandi? Ti spieghiamo perché si comportano così

25 Giugno 2021 di Chiara Pedrocchi

I cani di piccola taglia, ovvero quelli sotto i 9 kg, tendono spesso a essere più aggressivi di quelli grandi. Sebbene non ci sia ancora la prova scientifica della motivazione di tale comportamento, sono state sviluppate alcune teorie, che riprendiamo dalla rivista LiveScience e vi elenchiamo.

Una prima opzione è che i cani di piccola taglia reagiscano con tanta agitazione agli stimoli perché si lasciano spaventare più facilmente e, di conseguenza, cercano di difendersi aggredendo quella che ritengono una fonte di pericolo.

Oppure potrebbero comportarsi così perché il loro proprietario con i suoi comportamenti li incita a reagire in questo modo, trattandoli come si trattano i bambini piccoli e impedendo loro di socializzare normalmente.

cani piccoli

In alternativa, i cani di piccola taglia potrebbero non essere stati abituati a controllare la loro aggressività dal momento che non sono mai stati considerati pericolosi, o comunque meno di quelli grandi.

Infine, una quarta teoria sostiene che ci sia un collegamento tra il comportamento dei chihuahua e il gene che determina la loro taglia. Potrebbe essere un caso, e sicuramente ci sarà bisogno di ulteriori approfondimenti, ma se questa teoria fosse confermata spiegherebbe anche il perché i cani più piccoli abbaiano di più, hanno maggiore predisposizione a sviluppare ansia da separazione e tendono a urinare di più in giro per la casa quando sono agitati.

Ovviamente, tutti questi ragionamenti sono da intendersi come ipotetici e bisogna considerare le dovute eccezioni. Alcune razze di cani di piccola taglia sono infatti estremamente tranquille, mentre d’altro canto la taglia dell’animale non è sicuramente l’unico fattore che ne determina il grado di aggressività.

Lascia un commento