Di certo saprai che i gatti amano "impastare", ma conosci il vero motivo di questo comportamento del tuo felino? Scopriamolo insieme!

16 Luglio 2021 di Gaia Mascellino

Vi siete mai chiesti perché i nostri gatti fanno il cosiddetto movimento del “fare la pasta”? Vediamo un po’!

Tutti sanno che i gatti amano impastare, ma forse non tutti sanno il perché lo fanno. Chi ha un gatto sa bene di cosa si tratta: è quel particolare movimento in cui il proprio micio inizia a muovere alternatamente le zampe, come se stesse appunto impastando. Oggi ti sveleremo perciò cosa vuole comunicare il tuo gatto con questo comportamento.

“Impastare” per ricordare l’infanzia

Tra i gatti l’ azione di “fare la pasta”, definita anche “impastare” o “pompare”, si impara da piccolissimi, appena nati. Si tratta infatti di un movimento istintivo che usano per stimolare la produzione di latte nella loro mamma e facilitarne la fuoriuscita.

Una volta cresciuti, l’atto di impastare assume il ruolo di segno di rilassamento e benessere. Se ci fai caso, infatti, è spesso accompagnato dalle fusa e, subito dopo, da un riposino.Ora, sarà sicuramente più facile apprezzare quando il tuo gatto farà la pasta sulla tua pelle o sui tuoi vestiti, in quanto starà semplicemente ricordando la sua infanzia, con la mamma gatta che allattava lui e i suoi fratellini.

“Fare la pasta” per un riposo comodo e sicuro

Secondo i veterinari, tra le altre ragioni per le quali i gatti adulti sono soliti mettere in pratica questa azione, vi è quella di rendere più confortevole e protetta l’area del riposo. In questo caso, lo farebbero per istinto ancestrale.

I lontani antenati dei nostri gatti di casa erano selvatici e, nel cercare luoghi protetti nei quali dormire o dare alla luce i propri cuccioli, testavano il terreno con le zampe per verificarne la morbidezza e sicurezza.

Ad oggi, anche i nostri gatti domestici usano questa tecnica laddove scelgono di riposare. Non solo: le ghiandole presenti nelle loro zampe rilasciano un odore per loro riconoscibile che serve a marcare un territorio che considerano proprio, accogliente e privo di pericoli.

Ora conosci i diversi motivi per i quali il gatto fa la pasta ma non pensare che se non vedi fare lo stesso al tuo micio ci siano delle problematiche o che il suo svezzamento sia stato precoce. Semplicemente ogni gatto è fatto a modo suo. Ama e apprezza il tuo per com’è: semplicemente meraviglioso!

Lascia un commento