Scopri il carattere del Jack Russell, cane dolcissimo e irrequieto, gran giocherellone ma anche amante della comodità, generoso, e coraggioso

2 Ottobre 2023 di Redazione

Il carattere del Jack Russell può essere dolcissimo quanto irrequieto, amante della comodità, generoso, coraggioso oltre i limiti. Conosciamolo meglio!

Jack Russell

Il carattere del Jack Russell Terrier

Questo simpatico cagnolino ha un carattere a dir poco forte! Energico, iperattivo e determinato, se ha deciso di fare qualcosa non si tirerà di certo indietro. È un cane da compagnia allegro e fedele, capace di rendere felice la propria famiglia a cui regala affetto a profusione. Ma, attenzione, è un cane che sa essere anche molto testardo.

Solo una persona competente e che conosca la razza e le sue esigenze sarà in grado di gestire con fermezza questo cane. L’educazione del Jack Russell può essere un problema perché si tratta di un cane che fatica ad ubbidire. In particolare, la sua attitudine alla caccia lo porta difficilmente a reprimere certi istinti come scavare buche in giardino o scovare potenziali prede. 

In mancanza di attività, può essere propenso a scappare o a distruggere. Ecco perché intrattenerlo con varie attività e frequenti sessioni sportive, oltre alle passeggiate destinate ai bisogni, sono fondamentali per contrastare questi problemi comportamentali.

Un partner sportivo ideale

Come abbiamo capito, il Jack Russell è un ottimo candidato al ruolo di partner sportivo in attività altamente dinamiche. Agility e Disc Dog, infatti, lo vedono protagonista di rilievo e può vincere spesso, se il conduttore è all’altezza. In ogni caso, il divertimento è assicurato!

Inoltre, per quanto piccolo, il Jack tende a diventare facilmente protettivo, se ritiene che la sua famiglia o la casa siano in pericolo, e non esita a farsi avanti con decisione. Questo perché il suo amore verso chi lo ama è immenso e non prevede che ci si tiri indietro nel momento del bisogno.

Abbiamo quindi visto che “piccolo, dunque facile” non è il concetto adatto a questo Terrier che è invece una creatura molto affascinante, generosa ma anche esigente, come è giusto che sia visto che è capace di riempire di momenti unici la vita di chiunque.

Se hai trovato interessante questo contenuto, potrebbe interessarti anche: Carattere del San Bernardo, un gigante anche nell’animo.

Lascia un commento