Gli animali che si mimetizzano sono davvero affascinanti. Scopri quali sono le 7 specie che hanno adottato le tecniche più particolari.

23 Aprile 2023 di Redazione

Gli animali che si mimetizzano adoperano una particolare tecnica per sfuggire a potenziali predatori. Si tratta di una capacità innata di alcune specie volta ad “ingannare” altri animali, dissimulando la propria natura, per trarne un vantaggio evolutivo. Scopriamo di più.

Cos’è la mimetizzazione?

Charles Darwin ha elaborato la teoria di selezione naturale secondo cui un tratto fenotipico come la mimetizzazione può aiutare un animale a sopravvivere. Ma come è possibile? Questa capacità consiste in un “inganno visivo” è propria di alcune specie di animali che possiedono caratteristiche tali da confondersi con l’ambiente circostante.

Le tecniche per mimetizzarsi sono diverse. Ci si può confondere con la sabbia o con le foglie, avere un manto che è simile ad alcune caratteristiche dell’ambiente e via dicendo. Vediamo quali animali possiedono questa capacità.

Animali che si mimetizzano con l’ambiente

1. Camaleonte. Chi meglio dei camaleonti è in grado di mimetizzarsi alla perfezione con l’ambiente circostante? Alcune specie, poi, sono in grado di mutare persino il proprio colore a seconda del contesto in cui si trovano. In realtà in questi casi il cambiamento di colore non è finalizzato alla mimetizzazione ma all’espressione di uno stato fisiologico o emotivo, come la paura. Durante i combattimenti, per esempio, i camaleonti assumono colorazioni più vivaci per intimidire l’avversario. Sul colore influiscono anche le variazioni della luce e la temperatura.

camaleonte

Lascia un commento