E' vero che se un cane ha il naso asciutto, ha qualcosa che non va? Potrebbe essere malato? Ecco la risposta ad una domanda molto comune!

24 Ottobre 2017 di Redazione

E’ vero che se un cane ha il naso asciutto, ha qualcosa che non va?

Chi ha un cane sa bene che molto spesso il suo naso è umido e freddo, senza contare la leggenda metropolitana per cui, un nasino asciutto, corrisponda ad un malessere generale. Questa diceria, è vera o falsa?

Il naso di un cane non è umido per caso: il naso è il suo centro di raffreddamento, l’umidità serve ad eliminare il caldo in eccesso e permettere al cane di conservare la propria temperatura corporea. I nostri amici a quattro zampe non sudano dalla pelle come gli essere umani, per questo i colpi di calore sono problematici. Le uniche valvole di sfogo per espellere il calore in eccesso sono proprio il naso e la lingua, che lo rinfrescano.

Se non è troppo caldo, la situazione si inverte: ovvero, quando la temperatura dell’ambiente è gradevole, il naso si asciuga, perchè l’animale non ha necessità di espellere umidità, per questo il naso può diventare meno freddo e più asciutto. Detto ciò, vi confermiamo che, la leggenda metropolitana del naso asciutto come sinonimo di malessere, febbre o influenza, è del tutto falsa. Si tratta semplicemente di un adattamento corporeo all’ambiente!

 

 

 

Lascia un commento