La noia o il dover stare molte ore da solo in casa sono un valido motivo per abbaiare: ecco allora l’importanza dell’attività giornaliera...

8 Settembre 2017 di Redazione

Il tuo cane abbaia? Potrebbe non essere felice, migliora la sua routine!

La noia o il dover stare molte ore da solo in casa sono un valido motivo per abbaiare: ecco perchè l’attività giornaliera dovrebbe essere sempre stimolante e ad hoc per il proprio quattrozampe. Se il tuo cane abbaia in continuazione, forse è il caso di apportare qualche piccolo cambiamento.

Cosa fare se il cane abbaia: come cambiare la sua routine

Qualunque sia la causa dell’abbaiare, una corretta attività psicofisica giornaliera riduce le probabilità di un’eccessiva vocalizzazione. Ogni cane, infatti, ha la  necessità di soddisfare i propri bisogni, si tratti di correre, socializzare con altri cani, seguire una pista o svolgere, insieme al proprietario, azioni congeniali alla  sua natura. Tutte queste attività provocano nel cane un aumento del “piacere” e accrescono il suo benessere.

A livello fisiologico, infatti, viene incrementata la produzione di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina che, insieme alle endorfine, consentono di raggiungere un adeguato equilibrio psicofisico. Per ridurre l’abbaio, possiamo anche introdurre un’apposita parola, chiamata “segnale di interruzione”, che pronunceremo ogni qualvolta il nostro amico eccedesse  con la voce. Una volta condizionato alla risposta, possiamo lodarlo e premiarlo, proponendo un comportamento differente che verrà, anch’esso, altamente  premiato. In breve tempo, questo segnale di “off” ci consentirà di intervenire anche nelle situazioni più estreme.

Cosa fare se il cane abbaia in nostra assenza

Se il cane abbaia in nostra assenza, per esempio durante le ore lavorative, è comunque un ottimo consiglio quello di migliorare le sue attività quotidiane e la routine, perchè contribuiranno a stabilizzarne l’umore e le energie.

Come ultimo consiglio, vi consigliamo di entrare in casa solo una volta che il vostro cane avrà smesso di abbaiare: in questo modo, capirà che l’atteggiamento che vi riporterà da lui sarà quello del silenzio. Al contrario, entrare in casa di soppiatto, cercando in ogni modo di zittirlo, contribuirà a confermare le sue convinzioni e penserà che tornerete a casa ogni qual volta lui continuerà ad abbaiare. Il vostro migliore amico non lo fa per dispetto, ma perchè convinto che sia l’atteggiamento giusto! Perciò, attenzione e siate pazienti.

Lascia un commento