Il tuo cane ti segue ovunque, persino in bagno? Come possiamo trasformare questo atteggiamento morboso in un comportamento positivo? Scoprilo...

18 Settembre 2017 di Redazione

Sai perchè il tuo cane ti segue ovunque, anche in bagno?

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe tendono ad essere piuttosto invadenti e avere un po’ di privacy, con un cane, diventa impossibile. I cani amano seguire il proprio padrone ovunque, persino in bagno.

Qual è la ragione? Un cane dipende da noi, in tutto e per tutto, siamo responsabili del suo nutrimento, della sua igiene e salute. La nostra presenza nella sua vita è fondamentale perciò ci segue ovunque, anche in bagno e in tutti i luoghi dove la sua presenza non è richiesta: perché semplicemente non vuole fare a meno di noi.

I cani che vengono adottati da cuccioli sono particolarmente sensibili e attaccati al proprio padrone perché sono stati privati molto presto della figura materna, e quindi siamo subentrati nella figura del “capobranco“. La situazione è poi esasperata in alcuni casi particolari come ad esempio di abbandono, quando diventiamo il centro della loro esistenza.

Come evitare che il cane mi segua anche in bagno?

Come possiamo trasformare questo atteggiamento morboso in un comportamento positivo? Esistono molte tecniche per rendere il nostro cane meno insistente, per esempio distraendolo utilizzando giocattoli o piccoli snack che possano intrattenerlo anche in nostra assenza o in un’altra stanza. E’ buona norma poi imporre al proprio cane alcuni “comandi”, come quello di stare seduto o a terra, in questo modo imparerà ad obbedirvi e, pur dimostrandovi il suo affetto, imparerà a tracciare dei limiti senza essere così dipendente dalla vostra presenza.

Perciò, se il vostro cane vi segue anche in bagno, provate ad attirare la sua attenzione in maniera educativa e non siate gli unici ad occuparsi di lui! Un buon consiglio per rendere il vostro cane più indipendente è quello di affidarlo, a volte, ad altri membri della famiglia.

 

 

 

Lascia un commento