Meraviglioso uccellino dal piumaggio coloratissimo, il diamante di Gould, che prende il nome dallo studioso che ne approfondi lo studio della specie, John Gould, è un animale davvero socievole che può vivere tranquillamente in gabbia senza soffrire troppo a condizione che i suoi padroni si pendano costantemente cura di lui offrendo con spazi adeguati. Infatti, si deve riporre nella scelta di una voliera molto grande e per molti altri fattori ai quali fare cautela quali ad esempio: fonti di stress, cambiamenti improvvisi di temperatura, umidità troppo alta e altri fattori, non è assolutamente un animale semplice da gestire.
Scheda
Nome scientifico: Chloebia gouldiae
Nome comune: Diamante di Gould
Origine: Australia
Ordine: Passeriforme
Carattere: vivace
Cibo: granaglie
Vita media: 5-10 anni
Varietà
Le varietà di colore sono tre a seconda della tipologia di specie ancestrale del diamante (testa rossa, testa nera, testa arancio). Tutte e tre le varietà hanno colori accesi e a tinte forti.
Solitamente il petto è viola, il ventre è giallo, il dorso è verde e ha una sorta di “cappuccio” azzurro intorno alla testa e sul collo. Non è raro, però, che si trovino esemplari con petto bianco o rosa e dorso giallo.
La taglia prevista dallo standard è di circa 15 cm per i soggetti maschi e 13 cm per i soggetti femmine.
Ambiente ideale
In natura il diamante di Gould vive in una zona dell’Australia molto particolare. Si tratta di una zona con clima tipicamente tropicale solcata da venti caldi che rendono il clima secco in estate e tra febbraio e novembre spazzato da pioggia intensa dovuta ai monsoni. Si passa quindi da clima arido a clima piuttosto umido. Questo comporta temperature molto elevate sia d’inverno che d’estate.
Il clima ideale per un Diamante in voliera è quindi un clima caldo e umido con valori ben precisi. La temperatura non deve scendere mai sotto i 22-23 gradi e il tasso d’umidità deve essere compreso tra il 60% e il 70%.
Curiosità
In tutti gli esemplari di Diamante è possibile riscontrare un cambiamento di colore del becco nel periodo della riproduzione.
Ai maschi che hanno becco color avorio si colorano di rosso i bordi della bocca e la punta.
Nelle femmine è possibile vedere un progressivo ingrigirsi del becco dalla base alla punta. Nei giorni subito prima della deposizione il becco diventa di colore nero.