Come soccorrere uccellino caduto dal nido? In questo articolo ti diamo tutti i migliori suggerimenti per prendertene cura.

12 Marzo 2023 di Redazione

Con il passaggio dell’inverno alla primavera può capitare di trovare un uccellino in difficoltà. In questo articolo capiamo come soccorrere un uccellino caduto dal nido per prendercene cura nel migliore dei modi. Buona lettura!

Come soccorrere un uccellino caduto dal nido? I nostri consigli

Quando ci accorgiamo di un uccellino caduto dal suo nido, la prima cosa da fare è verificare se è ferito, magari a una zampina o alle ali. Se il piccolo non può più volare, attendiamo lo stesso un po’ di tempo per capire se i suoi richiami vengono ascoltati dai genitori che potrebbero accudirlo fuori dal nido. Trascorsa una mezz’ora circa, possiamo pensare di raccoglierlo da terra ma ci serve un trasporto sicuro. Prepariamo quindi una scatola foderata alla base con un panno pulito o della carta da cucina. Questo consentirà il ricircolo dell’aria all’interno. Ora siamo pronti per raccogliere l’uccellino.

Ma cosa fare, adesso? L’ideale è portarlo in una struttura che possa prendersene cura, ad esempio possiamo contattare associazioni come la Lipu – la Lega Italiana Protezione Uccelli – o l’ENPA. Possiamo anche telefonare a una ASL veterinaria o chiamare la Guardia Forestale al numero 1515. 

uccellino nido

Se invece ci rendiamo conto che l’uccellino è sano ed è semplicemente caduto dal nido, cerchiamo di rintracciare la sua casa sull’albero. Una volta trovata, indossiamo i guanti e cerchiamo di riporre l’uccellino nel suo nido: lì sarà davvero al sicuro. 

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché i pappagalli parlano?

Lascia un commento