Leonardo DiCaprio ha donato 5 milioni di dollari per salvare l'Amazzonia. Earth Alliance ha stanziato un fondo per le foreste amazzoniche.

28 Agosto 2019 di Redazione

Leonardo DiCaprio: dona 5 milioni di dollari per salvare i “polmoni della terra”

Leonardo DiCaprio ha donato 5 milioni di dollari per salvare l’Amazzonia e la preziosissima fauna selvatica. L’attore 44enne, grazie alla sua fondazione ambientale Earth Alliance, che ha creato con i filantropi Laurene Powell Jobs e Brian Sheth, ha potuto stanziare questo capitale per venire in soccorso di questo grande disastro ambientale.

L’associazione ambientale, tramite il sul sito web di Earth Alliance, ha spiegato a Metro: “La foresta pluviale amazzonica è in fiamme, con oltre 9.000 incendi che hanno bruciato paesaggi insostituibili in tutto il Brasile. Fino ad oggi, più di 72.000 incendi sono stati segnalati dal National Institute for Space Research del Brasile ( INPE). Questo è un aumento significativo rispetto ai 40.000 incendi in Brasile a questo punto dell’anno scorso.

La distruzione della foresta pluviale amazzonica sta rapidamente liberando anidride carbonica nell’atmosfera, distruggendo un ecosistema che assorbe milioni di tonnellate di emissioni di carbonio”.

Earth Alliance stanzia un fondo per le foreste amazzoniche

Earth Alliance ha stanziato un fondo per le foreste amazzoniche con un impegno iniziale di 5 milioni di dollari per proteggere i principali “polmoni del pianeta”.

“Questi fondi saranno distribuiti direttamente ai partner locali e alle comunità indigene che proteggono l’Amazzonia, l’incredibile diversità della fauna selvatica che vive lì e la salute del pianeta in generale.”

L’anno scorso la fondazione di beneficenza di DiCaprio ha raccolto oltre 100 milioni di dollari nella lotta ai cambiamenti climatici. L’attore premio Oscar ha concentrato gran parte della sua attenzione sulla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici negli ultimi anni e la sua Fondazione Leonardo DiCaprio – che ha creato nel 1998 – ha superato la cifra di riferimento.

Una dichiarazione di DiCaprio sul sito web della fondazione recitava: “Quando ho fondato LDF 20 anni fa, l’ho fatto basandomi sulla semplice idea che potremmo fare davvero la differenza finanziando direttamente alcuni dei progetti ambientali più efficaci”.

Immagine e fonte in evidenza via Metro.co.uk

Scopri quali sono gli animali più caratteristici che abitano l’Amazzonia.

Lascia un commento