L’arrivo di un amico a quattro zampe nella nostra famiglia è sempre fonte di gioia, ma può portare anche dubbi e preoccupazioni. Che modello collare scegliere per il nuovo cucciolo? Come abituarlo a indossarlo? Come far sì che durante le passeggiate ci segua e non veda il guinzaglio con tensione? Niente panico! Ecco alcune dritte:
La scelta del collare: un passo importante
Giustamente iniziamo ad attrezzarci per accogliere al meglio il nuovo membro della nostra famiglia prima ancora che arrivi a casa. Per il nostro cucciolo compriamo in anticipo ciotole, qualche gioco, cibo (qua per leggere tutto sulla dieta corretta dei cuccioli) e il collare.
Tuttavia, recandoci nei pet shop è possibile che ci venga consigliato un modello a strangolo… niente di più sbagliato! Innanzitutto, la catena a strangolo è pericolosa per la salute, poiché rischia di compromettere la trachea e le vertebre cervicali. Inoltre, questo modello non serve ad insegnare al cucciolo a non tirare, ma al contrario lo abitua alla sensazione di strangolamento e, alla fine, il cane tira comunque anche se si sente soffocare: pessima situazione!
Allora, come orientarci? Quando compriamo un collare al nostro cucciolo, scegliamo un modello che non lo strozzi, di un materiale morbido ma robusto. Soprattutto, scegliamolo della dimensione giusta, non troppo stretto: se tra il collo del nostro cagnolino e il collare riusciamo ad infilare un dito, la misura è quella giusta! Inoltre, man mano che il nostro amico a quattro zampe crescerà, lo cambieremo.
Come abituare il nostro cucciolo alla sensazione di collare e guinzaglio?
I cuccioli generalmente hanno una mentalità aperta, sono curiosi e disponibili ad affrontare nuove esperienze. Tuttavia, se non hanno mai indossato un collare prima, la sensazione di qualcosa intorno al collo (appesantita oltretutto dal guinzaglio) potrebbe rivelarsi spiacevole.
Possiamo però abituarli a queste sensazioni, inserendo collare e guinzaglio nella loro vita quotidiana! Abituiamo il nostro cucciolo a tenere il collare anche in casa e leghiamogli una cordicella (fatta di una qualunque fibra naturale). Lasciamo il nostro cagnolino libero di scorrazzare per casa, trascinandosi dietro la cordicella: pian piano si abituerà alla sua presenza. Se dovesse rosicchiarla, sarà sufficiente distrarlo con altri giochi.
Passeggiare in serenità: ecco come fare!
Un ultimo dettaglio potrebbe turbare il nostro cucciolo durante le passeggiate: non poter zampettare dove vuole, ma dover seguire le nostre indicazioni attraverso il guinzaglio. Si tratta per fortuna di un problema risolvibile facilmente: poiché strattonare il cagnolino non servirà a nulla, se non ad associare il guinzaglio a uno strumento negativo, proviamo a creare aspettative positive legate a questo e al collare!
Come fare? Applichiamo il metodo di insegnamento pù efficace, basato sull’uso dei “rinforzi positivi“: stiamo parlando di bocconcini golosi e gratificazioni verbali e sociali (lodi e coccole). Ne parleremo molto presto in modo approfondito con un articolo dedicato proprio a questo argomento, molto importante: restate sintonizzati!