Gli Addestratori è un film disponibile su Prime Video a partire dal 25 aprile. Diretto da Andrea Jublin, vede nel cast nomi del calibro di Lillo Petriolo, Geppi Cucciari e Francesco Pannofino. Ma di che cosa parla? La divertente commedia racconta la storia di Pasquale (interpretato nientemeno che da Lillo), il cui unico obiettivo della vita è diventato quello di riprendersi il cane dalla ex moglie.
Per racimolare un po’ di soldi, Pasquale decide saggiamente di aprire una “scuola per cani”. Tuttavia, a causa di un piccolo e insignificante fraintendimento, quelli che si troverà ad addestrare non saranno cani, bensì cinque bambini pestiferi!
La trama: un’esilarante commedia degli equivoci
Dopo aver perso una scommessa con la sua ex moglie Marta (Geppi Cucciari), Pasquale ha dovuto cederle Cecchino, il suo adorato cane. L’uomo, però, non ha intenzione di lasciar correre. Dal momento che è un goffo ma appassionato addestratore di cani, Pasquale capisce che l’unico modo che ha per potersi riprendere il cane è quello di racimolare una buona somma di denaro, così da dimostrare a Marta di sapersi prendere cura del cane. Oltre che di sé stesso, ovviamente.
A questo punto, il piano è estremamente semplice: aprire una nuova scuola di addestramento. E, infatti, ogni cosa sembra filare per il verso giusto. Basti pensare che solo un giorno dopo l’apertura della scuola, il corso di Pasquale diventa incredibilmente sold-out. Peccato per un piccolissimo dettaglio: i volantini informativi sono giunti nelle mani sbagliate. A causa di un divertente “qui pro quo”, gli iscritti al corso di Pasquale non sono proprietari di cani ma i genitori di cinque pestiferi bambini.
Che fare? Ormai il corso sta per cominciare, i genitori hanno effettuato i pagamenti e i bambini devono restare con Pasquale. A salvarlo, forse, un finale lampo di genio: e se i bambini, alla fine, non fossero poi così tanto diversi dai cuccioli di cane? Non sarà così difficile passare del tempo con loro… giusto?
Un cast brillante che dà vita a un film divertente e profondo
Tra i punti a favore di questa divertente commedia troviamo sicuramente le capacità attoriali dei grandi interpreti che vi hanno preso parte. In particolare, bisogna dedicare qualche parola di apprezzamento per Francesco Pannofino, che porta sullo schermo un ruolo piccolo ma davvero esilarante. Bravo anche Massimo De Lorenzo, nei panni del difficile cognato di Pasquale, e Anita Caprioli, che si cala invece nelle vesti di una mamma dolce e sensibile che riesce a entrare in empatia con la purezza dell’intento di Pasquale.
Tra i personaggi principali troviamo ovviamente anche l’ex moglie di Pasquale, una stacanovista incallita di nome Marta. Quest’ultima, come detto, viene portata sullo schermo da Geppi Cucciari che riconferma ancora una volta non solo di essere un’ottima conduttrice ma anche una valida attrice dall’ampia versatilità.
Una storia perfetta per gli amanti dei cani
Infine, una menzione speciale va ovviamente a Lillo Petrolo la cui abilità nella commedia, fatta di gag fisiche e facciali, è ormai conosciuta e amata da tutti. Il comico italiano, che sta vivendo una seconda onda di notorietà grazie alla sua partecipazione alla prima stagione del format di Amazon Lol – Chi ride è fuori, continua a conquistare il pubblico con le sue espressioni tanto buffe quanto profondamente umane. Viste le caratteristiche di Pasquale – un uomo dolce ma un po’ goffo che sente la mancanza del proprio amico a quattro zampe – anche questa volta è difficile non affezionarsi al suo personaggio.
Bravissimi, d’altro canto, anche i cani presenti nel film. Non a caso, per un maggior senso di realismo, nel corso dei primi mesi del 2023, il team di produzione ha lavorato con gli attori e con l’associazione Go Dog Agility, affiancati dall’addestratore di cani per l’industria cinematografica Massimo Perla. In conclusione, il film è dunque divertente, leggero e scorrevole… e, soprattutto, è adatto a chi per il proprio cane farebbe di tutto, ma proprio di tutto. Incluso la gestione di un inaspettato asilo nido!