Addestramento cane: metodi e tecniche vincenti


Addestrare il cane: un fattore davvero fondamentale

L’addestramento del cane è davvero un fattore fondamentale per la loro vita, ma anche per la nostra. Se non investiamo del tempo per educare il nostro cane, questi si affiderà all’apprendimento naturale costituito da “prove ed errori” imitazione e allelomimesi.

Prove ed errori: imparare per tentativi

Partiamo dal concetto di apprendimento per “prove ed errori”: qui il cane ricerca un risultato per tentativi. Di fronte a un problema da risolvere, farà vari tentativi fino a quando troverà la soluzione. Mano a mano, escluderà tutti i comportamenti che non hanno prodotto il risultato desiderato – errori – per concentrarsi solo su quello utile.

Questo processo è il più utilizzato anche quando il cane interagisce con il proprio conduttore in una seduta di allenamento. Pensate ad un semplice esercizio come il richiamo: la prima volta che avete fatto questo esercizio avrete utilizzato una parola “vieni” e il cane è effettivamente è venuto da voi.

Cosa è successo? Semplice: il cane ha proposto casualmente quell’azione specifica, magari accompagnata da altre proposte come annusare o guardarsi in giro, e poi casualmente è arrivato da voi che lo avete rinforzato con cibo, gioco e lodi. Dopo molte ripetizioni, e quindi molte prove ed errori, distribuite in almeno tre settimane, il cane, dopo la parola “vieni”, pensa: “ok, corro velocemente da te e verrò premiato!”.

Imitazione e allelomimesi: il cane imita altri cani

Anche l’imitazione e l’allelomimesi possono essere strumenti potentissimi: dipende chi e cosa imita il cane! L’imitazione riguarda la replica di un comportamento non naturale di un altro individuo. Ad esempio se abbiamo due cani e uno dei due è più adulto, l’altro tenderà a imitarlo. Questo potrebbe essere un bene se il cane adulto è ben educato, ma in caso contrario…

L’allelomimesi, invece, riguarda comportamenti e attitudini più naturali nel cane come all’abbaio, alle minzioni e deiezioni in luoghi appropriati, ma anche all’inseguimento di prede. Anche in questo caso avere un cane adulto in casa può essere fondamentale per la crescita del nostro cucciolo! Quindi cercate sempre dei buoni insegnanti canini per i vostri piccoli!

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X