Molti degli alimenti e delle bevande che si trovano abitualmente sulla nostra tavola, per quanto appaganti, rappresentano in realtà un rischio per il cane. Per questo motivo è necessario fare attenzione ai cibi che condividiamo con gli amici a quattro zampe: scopriamo quali sono.

28 Settembre 2018 di Laura Alessandroni

Molti alimenti della nostra tavola, per quanto gustosi, sono in realtà dannosi per il cane

Molti degli alimenti e delle bevande che si trovano abitualmente sulla nostra tavola, per quanto appaganti, rappresentano in realtà un rischio per il cane. Per questo motivo è necessario fare attenzione ai cibi che condividiamo con  gli amici a quattro zampe: scopriamo quali sono.

Le similitudini tra noi e il cane sono varie e tra queste anche quelle che riguardano l’alimentazione. Molto spesso capita che i cani siano abituati a chiedere il cibo dalla tavola ma spesso anche a prenderne parte, imponendo la loro presenza. Il nostro organismo però, in particolare l’apparato gastrointestinale, è diverso da quello degli animali: quindi ciò che va bene per noi non è detto che faccia bene al cane. L’ideale è quindi che il cane mangi i suoi alimenti in base alla sua dieta, consigliata dal veterinario, a cui al massimo si può aggiungere non più del 10% di alimenti destinati all’uomo. Ecco più nel dettaglio, gli alimenti dannosi per il cane.

Alimenti della nostra tavola dannosi per il cane: attenzione alle proteine

Le proteine in sé non sono un alimento vietato per il cane. Usare come fuoripasto o in quantità eccessive carne, pesce, uova e formaggi è però dannoso. In particolare attenzione alla carne cruda.

Alimenti della nostra tavola dannosi per il cane: evitare gli avanzi

Condividere gli avanzi della nostra tavola non va bene è un’abitudine da non prendere. Qualche piccolo e saltuario assaggino può essere tollerato ma, come detto, meglio non diventi un atto abitudinario.

Alimenti della nostra tavola dannosi per il cane: banditi i dolci

Per quanto i dolci siano molto apprezzati sono un alimento vietato per il cane, perché lo predispongono al sovrappeso. Purtroppo gli amici a quattro zampe non possono gustarsi un buon pezzo di cioccolata!

Alimenti della nostra tavola dannosi per il cane: frutta e verdura da selezionare

I cani appartengono al gruppo zoologico dei Carnivori, quindi la frutta e la verdura non rientrano nella loro alimentazione naturale. A piccole dosi, però, è possibile inserire questi alimenti nella loro dieta quotidiana. Da evitare invece i legumi, che tendono a innescare fenomeni di tipo fermentativo e di risultare un alimento difficile da digerire, così come l’aglio e la cipolla.

Alimenti della nostra tavola dannosi per il cane: alcol e caffè: da non bere

Anche se leggeri, gli alcolici, così come il caffè sono bevande da evitare perché fanno male al sistema nervoso e al fegato del cane.

 

Lascia un commento