Cane annoiato: 4 campanelli d’allarme


4 segnali per capire se il cane è annoiato

I cani rendono la nostra vita più ricca, donandoci ogni giorno un sacco di divertimento e intrattenimento. I cani sono creature intelligenti e sociali e, anche se a loro piace stare sul divano per buona parte della giornata, hanno comunque bisogno di una stimolazione mentale altrimenti rischiano di annoiarsi. Ecco 4 sintomi per capire se il cane è annoiato.

Il cane scava le buche

Scavare buche nel cortile è un comportamento comune con cui molti proprietari lottano, specialmente con i cani che trascorrono molto tempo in giardino da soli. Certo, è possibile che il tuo cucciolone possa sentire talpe o altri animali sotto l’erba, soprattutto se hai un Terrier, ma in molti casi, scavare eccessivamente è un effetto collaterale dell’essere in cortile e non avere niente di meglio da fare: il cane è annoiato

L’eccessiva masticazione

La masticazione distruttiva, spesso su battiscopa, mobili, muro a secco o effetti personali del proprietario, è un altro problema comune che è spesso legato alla noia. Per un cane, accontentarsi di una buona sessione di masticazione è simile a noi prendere un libro o un cruciverba per rilassarsi e passare il tempo.

La ricerca di attenzioni

Molti cani infastidiscono i loro proprietari abbaiando, piagnucolando o battendo le zampe per accarezzare o attirare l’attenzione. Il tuo cucciolo può anche portarti ripetutamente un giocattolo o una palla da lanciare mentre stai cercando di rilassarti. Questa eccessiva e continua ricerca di attenzioni da parte del cane è un sintomo: il tuo amico a quattro zampe sta cercando in tutti i modi di farti capire che ha bisogno di fare attività.

Comportamento ripetitivo

I cani annoiati spesso ripetono alcune azioni senza uno motivo apparente, ad esempio camminare avanti e indietro, leccarsi le zampe o inseguire la coda. In alcuni casi, questi comportamenti possono essere legati a un problema di salute mentale che richiede un intervento professionale.

Se hai difficoltà a interrompere il tuo cane mentre sta facendo queste cose, o se interferiscono con le normali attività quotidiane, parla subito con il tuo veterinario! Ma se questi comportamenti si verificano solo quando non succede nient’altro, potrebbe semplicemente essere che il tuo cane sia annoiato e potrebbe aver bisogno di uno sfogo.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!