Da ormai una ventina d’anni il cane Bovaro del Bernese è tra le razze più amate in mezzo mondo, Italia compresa. Il suo aspetto bonario corrisponde al carattere e il magnifico mantello tricolore, folto e morbido, attira sguardi a non finire. Conosciamolo meglio!
Cane Bovaro del Bernese: origini
Il Bovaro del Bernese è un maestoso esemplare originario delle zone prealpine della Svizzera centro-orientale. Nasce come cane da fattoria, incaricato di portare al paese tre o quattro forme di Emmenthal oppure due bidoni colmi di latte appena munto. Ma, nonostante abbia mantenuto la sua indole di grande lavoratore, ora è principalmente noto per essere il partner ideale di famiglia.
La diffusione del Bernese in Italia è altalenante ma sempre in crescita: nel 2021 erano oltre 1.900 i cuccioli iscritti all’Enci.
Cane Bovaro del Bernese: carattere
Per chi sceglie questo cane come compagno di vita allegria e affetto sono garantiti. La sua gioia di vivere è contagiosa e la sua forte espressività si tramuta spesso in qualcosa di molto simile a un sorriso, soprattutto quando gioca. E, da eterno cucciolone che è, giocare è una delle attività che apprezza maggiormente.
Un’altra “specialità” della razza è la capacità di amare. Il rapporto che instaura con i suoi umani è profondo e tangibile, ed è sempre alla ricerca del contatto fisico rassicurante. E guai se viene a mancare: se non si sente amato e parte integrante del suo “branco”, soffre profondamente. Ecco perché non è il cane adatto a chi pensa di lasciarlo solo molte ore al giorno oppure è in cerca di un rapporto meno stretto.
Nonostante sia un cane di grandi dimensioni, poi, si adatta molto bene alla vita in appartamento, purché disponga di un comodo divano su cui passare le ore di quiete. Se decidiamo di tenerlo in città, però, dovremo assicurargli il tempo e gli spazi adeguati per fare lunghe passeggiate, giocare e socializzare con i suoi simili. In campagna saremo avvantaggiati, ovviamente, per la disponibilità di prati e campi dove scorrazzare insieme a lui.
Cane Bovaro del Bernese: salute
Come tanti altri cani di taglia grande, anche il Bovaro del Bernese è esposto al rischio di displasia per anche e gomiti, quindi è essenziale scegliere il cucciolo da allevatori che dimostrino con documentazione veterinaria l’esenzione dei genitori e dei nonni da questi problemi. Ma non basta: in fase di crescita è fondamentale evitare traumi da caduta e sforzi eccessivi, oltre a utilizzare mangimi adeguati alla notevole crescita, su indicazione del veterinario.
Un consiglio per costruire una forte muscolatura nel giovane Bernese e scongiurare così eventuali problemi di displasia dell’anca? Facciamolo nuotare, in piscina prima e in acque libere poi. Il nuoto è un formidabile strumento di prevenzione o contenimento dei problemi osteoarticolari di questo genere. E in genere piace molto! Un altro pericolo, molto serio, viene dalla torsione/dilatazione gastrica, letale se non affrontata immediatamente. Per prevenirla, niente pasti eccessivi ma razione quotidiana suddivisa in tre parti (mattina, pranzo e cena) e niente attività fisica appena mangiato.
Se desideri conoscere meglio questa dolcissima razza, visita la nostra scheda dedicata al Bovaro del Bernese.