Il cane insegue le biciclette? Un’abitudine da prevenire e contrastare
Il cane si lancia all’inseguimento delle biciclette? Non è normale. Questa abitudine va corretta poichè potrebbe essere molto pericolosa sia per il cane sia per “l’oggetto dell’inseguimento”.
In alcuni casi, al cane basta avvertire lo scampanellio di una bicicletta o il rumore di un motore per mettersi allerta, con il corpo proteso in avanti, lo sguardo fisso e, in certe situazioni, la pancia a sfiorare il terreno e poi via all’inseguimento.
Come intervenire?
Nonostante il comportamento di inseguire ciò che si muove possa essere spiegato sotto il profilo etologico, ciò non significa che possiamo accettare questa abitudine senza battere ciglio. Una prima regola per evitare questa pericolosa abitudine consiste nell’aiutare il nostro amico di abituarsi agli stimoli in movimento, così da arrivare a considerarli come normali.
Se saremo stati bravi in breve tempo, il nostro amico impara a ignorare qualsiasi stimolo dinamico. Lo sfrecciare di un SUV, la pedalata di un ciclista non saranno più di alcun interesse per il cane, essendo stati archiviati e memorizzati in precise zone del cervello.