Cani in sovrappeso: correggiamo le cattive abitudini


I bocconi dalla nostra tavola: una cattiva abitudine che può portare all’obesità del cane

Le cattive abitudini sono la principale causa di sovrappeso: si tratta, spesso, di situazioni che accadono quotidianamente ma a cui diamo scarsa importanza. La prima riguarda la tendenza a dare il cibo ai cani dalla nostra tavola: a volte è davvero difficile resistere allo sguardo implorante del nostro cane, tuttavia questa brutta abitudine aumenta la quantità di calorie assunte a livello giornaliero.

Evitiamo di dare bocconcini golosi ai cane senza un motivo giustificato e soprattutto evitiamo di scegliere snack ipercalorici. Anche il cibo “extra” può essere dannoso: se abbiamo un gatto in casa, per esempio, posizioniamo le sue ciotole su un ripiano rialzato, in modo che il cane non possa arrivarci e non cada in tentazione.

Infine, se impostiamo queste buone regole “alimentari”, facciamo in modo che tutti le rispettino in famiglia, non solo noi ma anche i bambini, i nonni e anche i nostri amici o vicini di casa. Se un nostro ospite cederà al primo colpo alla tentazione di dare al cane implorante un boccone dalla tavola, avremo mandato in fumo gran parte degli sforzi fatti fino a quel momento e in più il cane avrà imparato che “elemosinare” quando in casa arriva un estraneo è sempre una strategia vincente.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!