Si sa, i cani hanno effetti benefici sulla nostra salute e sul benessere psicofisico. Un nuovo studio in questo senso arriva dalla Svezia.

29 Maggio 2019 di Redazione

I cani hanno effetti benefici sulla nostra salute

Si sa, i cani hanno effetti benefici sulla nostra salute e sul benessere psicofisico. Un nuovo studio in questo senso arriva dalla Svezia: i ricercatori dell’Università di Uppsala hanno monitorato, attraverso i registri nazionali, 3,4 milioni di cittadini di età compresa tra i 40 e gli 80 anni per mettere in evidenza il legame tra il possesso di un animale e il rischio di malattie cardiovascolari. Quindi secondo lo studio chi ha un cane è a minor rischio cardiovascolare.

I risultati sono sorprendenti

I risultati sono sorprendenti: chi ha un amico a quattro zampe ha minori possibilità di ammalarsi rispetto a chi non possiede un animale e questo divario aumenta notevolmente quando si tratta di single. I proprietari di cani single, infatti, hanno il 33% in meno di rischio di morte e l’11% in meno di rischio di malattie cardiovascolari.

In più, chi possiede un cane di una razza originariamente selezionata per la caccia risulta ancora più protetto. Forse la diminuzione del rischio di soffrire di malattie cardiovascolari dipende anche dal fatto che i proprietari di cani hanno in media una vita più attiva?

Lascia un commento