Quando è nato, Pistacchio, un cucciolo di Labrador era completamente verde. Ecco la spiegazione:

19 Ottobre 2020 di Ilaria Aceto

Pistacchio, un cucciolo di Labrador, è nato insieme ai tre fratellini in un’ azienda agricola di Palu’ e Carru (Oschiri, Sardegna) di proprietà di Giannangelo Liperi e Cristian Mallocci. Quando è nato, però, Pistacchio ha attirato subito l’attenzione di Mallocci per una caratteristica che gli è valsa il nome: il suo pelo era verde. Le sue foto, pubblicate sul profilo Facebook del padrone, hanno riscosso l’attenzione di tutto il mondo.

Ma com’è andata davvero? Cristian Mallocci racconta l’accaduto all’Unione Sarda:

Quando sono andato a vedere come stava la cagna ho visto che aveva partorito e che uno dei cuccioli aveva un colore diverso, insolito. Era verde. A quel punto, sono andato dal mio compagno di lavoro, Giannangelo Liperi, e gli ho chiesto se avesse mai visto un cane alieno.

Foto a cura di Cristian Mallocci via Facebook

Ma Pistacchio non viene da Marte, né la sua tinta è stata causata da uno sfregamento sull’erba, come aveva inizialmente ipotizzato Mallocci. Il suo pelo di colore verde ha una spiegazione scientifica. Durante il parto una particolare sostanza, la biliverdina (un pigmento biliare di colore verde) si mescola al liquido amniotico. Il pelo del cucciolo la assorbe, assumendo questa particolare colorazione e quando nasce il piccolo è completamente verde. Con il tempo, però, il giovane Labrador tornerà ad assumere la tipica colorazione color miele.

Si tratta di un fenomeno raro che però, come ricorda La Stampa, ha dei precedenti nella razza dei Labrador: nel 2017 in Inghilterra era nata Fifi, mentre nel 2019 in Germania era nato Mojito, entrambi verdi.

Ad oggi, Pistacchio sta bene e cresce tranquillo. Mallocci ci rassicura sulle sue condizioni:

Il piccolo Pistacchio, così lo abbiamo chiamato in onore al suo colore, sta bene e cresce a vista d’occhio come gli altri cuccioli. Pistacchio è diventato già la mascotte della campagna.

Lascia un commento