Hai da poco preso un cucciolo ma il suo entusiasmo al momento dei pasti rende difficile la sua gestione? In questo articolo ti insegniamo come dare la pappa al cucciolo di cane in pochi semplici passi. Buona lettura!
La regola della ciotola: ecco come dare la pappa al cucciolo di cane
Se vuoi imparare a dare la pappa al cucciolo di cane nel modo corretto, la prima cosa da fare è stabilire un rituale. Serve per aumentare le sue capacità di autocontrollo di fronte a stimoli molto allettanti come il cibo. Ecco come dovrai procedere in pochi semplici passi!
- Il tuo amico è affamato e attende con trepidazione la ciotola con la razione mattutina o serale. Prepara con calma la sua dose mentre ti osserva speranzoso e avviati nel posto in cui solitamente mangia.
- Prima di arrivare al “punto pappa”, a circa un metro di distanza, fermati e chiedigli di sedersi. Se si è seduto, avanza fino al punto esatto e deposita la ciotola.
- Se rimane al suo posto, torna accanto a lui e dagli il permesso di mangiare. Se si alza prima, ripeti la procedura dal punto precedente. Ovviamente il tutto durerà pochi secondi.
Questa procedura è molto utile: aiuta il cucciolo ad aumentare l’autocontrollo e la tue capacità di gestione. Inoltre, così facendo, potrai gestirlo al meglio in altre situazioni in cui il suo desiderio di arrivare a un obiettivo potrebbe metterlo in pericolo.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché ai cani fa male la cioccolata? Svelato il motivo.