Fin da quando è cucciolo, dovremmo abituare il nostro amico ai viaggi in auto. Brevi o lunghi che siano, possono essere esperienze molto attese oppure stressanti e traumatiche per il nostro cane. In questo articolo vediamo insieme trucchi e consigli su come abituare il cucciolo di cane alla macchina.
Consigli su come abituare il cucciolo di cane alla macchina
L’obiettivo che dobbiamo raggiungere è che il nostro cane associ la macchina a un’esperienza piacevole. Quindi assicuriamoci di creare un posto per lui confortevole, magari posizionando all’interno del veicolo una copertina o un cuscino da lui abitualmente usato. Poi facciamolo salire. Per le prime volte, limitiamoci a far ambientare il cane al veicolo, senza compiere alcun viaggio, e premiamolo con un biscottino quando è sdraiato e tranquillo. Dopo qualche minuto di ambientamento, scendiamo e portiamolo a fare una passeggiata.
Dopo aver ripetuto questo rituale tre o quattro volte, se vediamo che si sta abituando, proviamo a salire con lui in macchina e, una volta che si è sistemato, accendiamo il motore. Dovrà abituarsi anche a quel nuovo rumore. Se reagisce bene, possiamo provare a fare un piccolo tragitto in macchina, magari verso una meta di svago e gioco come un bel parco. In questo modo il nostro cucciolo imparerà ad associare la macchina a un’esperienza divertente e piacevole!
Se hai trovato utile questo articolo, ti invitiamo a leggere anche: Come dare la pappa al cucciolo di cane?