A volte il nostro impegno e dedizione non bastano: ecco 5 buone ragioni per assumere un addestratore di cani!

13 Settembre 2022 di Redazione

L’apprendimento di un cane deve iniziare fin da cucciolo. A volte, però, il nostro solo impegno potrebbe non bastare per raggiungere gli obiettivi che speravamo. Ecco 5 buone ragioni per affidarsi a un addestratore di cani!

5 segnali che indicano che dovresti assumere un addestratore di cani

1 – Non sai come gestire il tuo cane.
Hai appena accolto il tuo primo cane a casa, ma ti senti perso. Non sai come gestirlo e hai l’impressione che non sia ricettivo ai tuoi comandi. In questo caso, è consigliabile ricorrere a un addestratore. Se non hai mai avuto un cane prima d’ora, ti aiuterà ad allestire la casa in modo da soddisfare le esigenze del tuo nuovo animale. Inoltre, ti aiuterà a capire il suo linguaggio guidandoti nell’addestramento di base.

2 – Le competenze di base non vengono acquisite.
Il cucciolo deve subito apprendere le nozioni di base per una buona convivenza, a partire dai comandi come “seduto”, “fermo” o “no”. Ma se, nonostante i tuoi sforzi, il tuo amico non apprende queste abilità, può darsi che il metodo che stai utilizzando sia sbagliato o inadatto al tuo cane. Per scoprirlo, puoi chiedere aiuto a questa figura professionale che, dopo una fase di osservazione, sarà in grado di individuare i tuoi errori e di consigliarti i metodi migliori da adottare.

3 – Il cane è troppo timido.
Mentre tutti i cani giocano e corrono nel parco, il tuo non si allontana mai da te. Perché è così timido? Se è stato adottato da adulto, è necessario informarsi sul suo passato: potrebbe essere stato maltrattato e aver sviluppato un meccanismo di difesa nei confronti di altri animali o persone. Un esperto potrebbe aiutarlo a risolvere il problema.

4 – Il cane è distruttivo.
Non appena ti distrai un momento, il tuo amico attacca i mobili, le scarpe e distrugge tutta la casa! Come affrontare questa fase distruttiva? Ci vuole un addestratore che ti accompagni nella riorganizzazione della vita quotidiana. Infatti, un cane distruttivo deve avere dei punti di riferimento. Bisogna dargli da mangiare a orari fissi, portarlo fuori molto regolarmente e fare in modo che sia stimolato ogni giorno. A volte i danni sono un segno di noia.

5 – Il suo comportamento è cambiato.
Nelle ultime settimane o mesi, il comportamento del tuo cane è cambiato. Perché? Trasloco, separazione, arrivo di un altro animale in casa… A volte i motivi sono evidenti, altre volte no. In ogni caso, questa nuova figura potrebbe aiutarlo a ritrovare l’equilibrio perduto.

Ovviamente ci si può rivolgere a un addestratore di cani anche per altri motivi. Da quelli più semplici, come impartire l’educazione base al nostro cane a quelli più professionali, per esempio prima di una gara o per migliorare la pratica di un’attività cinofila come l’Agility. Tutte le ragioni sono buone!

Se hai trovato interessante questo contenuto ti invitiamo a leggere anche: Scopri lo Scent Game, lo sport cinofilo adatto a tutti i cani.

Lascia un commento