Ci sono segni che indicano che il cane è in una fase di rilassamento, due in particolare che non avremmo mai detto, vediamo quali sono.

14 Ottobre 2019 di Redazione

Segni che indicano che il nostro cane è rilassato

Ci sono segni che indicano che il cane è in una fase di rilassamento, due in particolare che non avremmo mai detto, vediamo quali sono. Ci sarà certamente capitato di osservare due cani che giocano e, a un certo punto, uno dei due starnutisce. Secondo Turid Rugaas, istruttore cinofilo norvegese che a lungo ha osservato l’interazione tra cani e il loro linguaggio del corpo, lo starnuto in questo caso non è dovuto a qualcosa che dà fastidio al nostro amico, come polvere o particelle di sporco nell’aria.

Si tratta di un segnale di relax con cui il cane fa capire al suo compagno di giochi di non avere intenzioni aggressive. Anche se stanno “lottando” lo starnuto serve a ribadire che si tratta solo di un gioco e non di qualcosa di più.

Un altro segnale di questo tipo è lo sbadiglio. Sbadigliare per il cane non è certo un gesto di noia, come per noi umani, anzi questa azione aiuta il cane, ma anche altri animali, a rilassarsi.

Lascia un commento