Scopri cos'è la Dog Dance, lo sport cinofilo in cui puoi divertirti insieme al tuo cane ed educarlo a collaborare!

18 Settembre 2022 di Redazione

Hai mai pensato di poter ballare insieme al tuo fedele amico? Praticando la Dog Dance puoi farlo e sarà sicuramente divertente per entrambi! Scopriamo di più su questo sport cinofilo.

Cos’è la Dog Dance e perché praticarla

La Dog Dance è uno sport cinofilo moderno che intreccia l’addestramento all’obbedienza, alla collaborazione e alla danza, consentendo un’interazione creativa tra i cani e i loro proprietari. Questa divertente disciplina si ramifica in due tipologie. La prima è il freestyle e consiste nel creare ed eseguire una serie di figure con totale fantasia. Il freestyle è infatti è molto flessibile, e cani e padroni non sono soggetti ad alcuna imposizione esterna nella realizzazione della coreografia.

L’altra specialità è l’obé-rythmée, chiamato anche Heelwork to music. Molto strutturata, questa disciplina è soggetta a regole più rigide. I padroni e il loro cane devono mantenere una distanza massima e svolgere le sequenze con un certo coordinamento.

Ma perché praticare questo sport? Come sottolinea anche l’Enci, è molto utile per insegnare al cane a collaborare col padrone, oltre a realizzare movimenti armoniosi e controllati. Una disciplina fortemente consigliata perché adatta a tutti i nostri fedeli amici!

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Scopri lo Scent Game, lo sport cinofilo adatto a tutti i cani.

Lascia un commento