Due cani litigano: allontaniamoci senza intervenire
A volte capita che due cani litigano e di conseguenza possano entrare in conflitto. In caso di scontro con un cane esterno al branco, il nostro amico potrebbe interpretare il nostro intervento come un supporto alla sua azione. Un invito a raddoppiare lo sforzo. Intervenendo nello scontro tra il nostro cane e un suo simile rischiamo di complicare la situazione. Quando due cani litigano e i rispettivi proprietari saltano qua e là strillando e cercando di interrompere la lotta, di solito la rissa non si placa, anzi trova nuovo vigore.
Richiamiamo il nostro cane con voce ferma e sicura: non urliamo
La cosa migliore da fare, sarebbe che i due proprietari si allontanassero rapidamente e in direzioni opposte. Richiamare il cane con voce ferma e sicura, senza urlare. Così facendo, entrambi i litiganti si troverebbero sprovvisti del supporto, anche solo psicologico, del rispettivo branco.
Il loro istinto bellico subirebbe un forte ridimensionamento, con buone probabilità di sfociare in una ringhiante innocua ritirata reciproca verso i proprietari. Certo, non è facile allontanarsi dal proprio cane impegnato in una rissa ma è sicuramente la cosa più saggia da fare.