A tutti sarà capitato di vedere un cane con il pelo sollevato in corrispondenza della schiena. Tale fenomeno, noto come piloerezione, viene spesso interpretato come un segnale di minaccia o aggressività, che indica che l’animale è arrabbiato. In realtà, non sempre è così. Si tratta di una reazione involontaria (e che dunque il cane non può controllare) molto simile alla nostra pelle d’oca e, come nel nostro caso, può verificarsi per ragioni diverse. Karen B. London, comportamentista, ha osservato gli atteggiamenti e gli stati d’animo di vari cani per capire cosa potrebbe scatenare questo fenomeno e ha avanzato alcune ipotesi. London spiega che per interpretare correttamente la piloerezione e le emozioni che la determinano, dobbiamo tenere conto del linguaggio del corpo dell’animale, guardando la posizione delle orecchie o della coda, e osservare anche il contesto che lo circonda. Solo in questo modo riusciremo a farci un’idea delle sensazioni del nostro cane e di come eventualmente aiutarlo.
Perché al nostro cane si rizza il pelo sulla schiena?
Quando ad essere sollevata è una sottile striscia di pelo che attraversa tutta la schiena, fino alla coda, la piloerezione è effettivamente indice di un atteggiamento aggressivo e di minaccia. Qualora il nostro cane dovesse presentare questo tipo di piloerezione, è probabile che abbia intenzione di passare all’attacco. Tuttavia, vi sono altre emozioni che il pelo sollevato può rappresentare, e che nulla hanno a che fare con una volontà di offesa.
Per esempio, al nostro cane potrebbe sollevarsi una fascia di peli di circa 20 centimetri in corrispondenza delle spalle, e che quindi non occupa più di un terzo della sua schiena. In questo caso, il nostro amico non è arrabbiato ma, più probabilmente, è spaventato o timoroso. Non è un caso che questa reazione sia tipica di cani con una scarsa fiducia in sé stessi, che raramente passano all’attacco.
Infine, può capitare che al nostro animale si rizzino i peli in due zone diverse della schiena, contemporaneamente: sia in corrispondenza delle spalle sia in corrispondenza della coda. In questo caso notiamo quindi due chiazze separate sul dorso del nostro animale. Questa è generalmente la situazione più difficile da interpretare. Potrebbe significare che il nostro animale sta attraversando uno stato emotivo ambivalente e per questo motivo potrebbe essere più incline a gesti avventati, tra cui l’attacco.
Chiaramente, ogni soggetto ha un carattere differente e non è detto che queste siano le uniche cause della piloerezione. Comunque, potrebbe sorgere inconsciamente in noi l’impulso di accarezzare la schiena del nostro cane, ma non si tratta di una risposta sempre efficace. Piuttosto, è bene capire quale stimolo ha causato la paura, la rabbia o la confusione del nostro amico, tutti sentimenti che in grado di causargli molto stress, in modo da lavorare su come superarli.