Il cane abbaia tutta la notte? Ecco perché e cosa fare!


fumo passivo

Cane che abbaia tutta la notte? C’è qualcosa che non va

Per un cane è normale abbaiare, si tratta di una questione fisiologica, ma se il cane abbaia tutta la notte e per ore ed ore consecutive, impedendo a voi e i vostri vicini di dormire, allora c’è qualcosa che non va. E’ una situazione difficile e spesso non si sa come intervenire. Ecco qualche piccolo consiglio aiutare il cane a smettere.

Come possiamo intervenire?

E’ importante ricordarsi di essere responsabili degli atteggiamenti del proprio cane: se effettivamente, il vicinato si lamenta e il cane non decide di fermarsi, deve esserci un problema. Anche nel caso di un cane da guardia, non sarebbe normale un abbaiare prolungato per tutta la notte: non è possibile che in casa vostra continuino ad entrare ladri a profusione.

Il tuo cane potrebbe avere un disturbo comportamentale che gli crea disagio. Potrebbero esserci dei segnali, che tu non hai notato: magari è annoiato e cerca di alleviare la monotonia delle nottate trascorse da solo, forse durante il giorno non si diverte a sufficienza e non passeggia quanto vorrebbe. Per questo sii premuroso, porta il tuo cane a fare lunghe passeggiate durante il giorno, in modo che possa giocare e sfogarsi.

Un altro problema potrebbe essere che nel tuo giardino si aggira qualche animale notturno. Vale la pena controllare: c’è davvero una presenza insolita che crea disturbo al nostro amico a quattro zampe. Se il cane abbaia ripetutamente c’è sempre una ragione ed è nostro dovere indagare e controllare che il proprio cane si senta felice e appagato.

In questo modo riuscirete anche a garantire un sonno continuo e profondo ai vostri vicini di casa, oltre che a voi stessi. Ogni proprietario ha delle armi dalla sua parte con cui risolvere questa situazione, si tratta soltanto di percorrere la strada giusta. Prendete in considerazione di contattare anche il vostro veterinario, magari c’è una condizione fisica che hanno indotto il tuo cane in tale comportamento.

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X