Il cane è invadente? Vediamo come agire!


Cosa fare quando il cane è invadente e geloso?

La gelosia non è un sentimento che generalmente appartiene al cane. Eppure a volte capita che il nostro cane manifesti atteggiamenti molto invadenti. Se la cosa si limita a un po’ di ricerca di attenzione, magari quando quando siamo in casa in compagnia di ospiti, il tutto si risolve subito se allunghiamo una mano per una carezza sul la testa del cane, e fin qui niente di grave. Se invece il nostro cane inizia a intromettersi con eccessiva invadenza tra noi e tutto il resto, allora è il caso di preoccuparsi e ridimensionare certi atteggiamenti. Vediamo come!

Se il cane è invadente va educato

Se il nostro amico è troppo invadente, probabilmente esiste una carenza a livello di educazione. Intervenire in questo senso è estremamente importante perché i cani possono assumere degli atteggiamenti problematici per attirare attenzione, per esempio: abbaiare, scavare, rosicchiare oggetti. La cosa peggiore è che se apprendono che questi comportamenti gli garantiscono le attenzioni che cercano, allora fare un passo indietro sarà più difficile.

L’invadenza di per sé potrebbe anche non crearci problemi particolari, ma se le insistenti richieste del cane abituato a ricevere attenzione costante vengono disattese, il nostro amico potrebbe sviluppare vere e proprie patologie comportamentali. Insegnargli che non siamo sempre a sua disposizione è perciò essenziale.

Impariamo a gestire le coccole

Intanto dobbiamo ricordare che il contatto sociale è essenziale per il cane ma non dobbiamo permettere che sia lui a gestire noi a livello affettivo. Dobbiamo mantenere il nostro ruolo di leader senza privarci e privare il cane dell’indubbio piacere derivante dalle coccole reciproche, ma semplicemente non dobbiamo abusarne. La sovrabbondanza genera molto spesso il crollo del “valore” di qualsiasi risorsa. Inoltre, saper gestire coccole e attenzioni con un po’ di “calcolo” è anche un ottimo sistema per trasformare carezze e grattatine in eccellenti strumenti di approvazione e rinforzo per gratificare il cane quando si comporta come ci attendiamo da lui.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X