Siete pronti ad adottare un piccolo amico a quattro zampe e il grande giorno sta arrivando? Ecco le 5 cose da fare per prepararsi all'arrivo di un cucciolo.

10 Ottobre 2019 di Redazione

5 cose da fare per prepararsi all’arrivo di un cucciolo di un cane

Siete pronti ad adottare un piccolo amico a quattro zampe e il grande giorno sta arrivando? Ecco le 5 cose da fare per prepararsi all’arrivo di un cucciolo in casa.

1 – Scegliere il nome: non è una banalità

Dopo aver scoperto l’età e la razza del vostro futuro cane, per prima cosa dovrete scegliere un nome per il vostro cucciolo. Sembra banale, ma non lo è. Il nome diventerà il suono che il vostro amico riconoscerà più facilmente, nonché il richiamo cui saprà di dover rispondere.

Una volta fatto tutto questo, le riunioni familiari dovrebbero portare alla pianificazione di alcuni aspetti: chi si occuperà di portare fuori il cucciolo per i suoi bisognini? Chi si occuperà di nutrirlo due o tre volte al giorno? Chi sarà il responsabile degli aspetti medici e delle visite dal veterinario?

2 – Gli accessori necessari per un cucciolo

Prima che il vostro nuovo cane metta “zampa” in casa, sarà necessario attrezzarsi come si deve, saranno necessari degli accessori per il cucciolo: giocattoli che potrà masticare, forniture per la cura del pelo, una cuccia o un cuscino, un collare, un guinzaglio, un trasportino e soprattutto una targhetta identificativa.

3 – L’alimentazione per il cucciolo

Ovviamente anche l’alimentazione per il cucciolo è di vitale importanza, e per non scombussolare troppo la sua dieta, informatevi con gli allevatori o i volontari del canile presso cui sostava per sapere in che modo si nutriva prima di essere adottato.

Per i primi tempi, è buona norma replicare quel programma alimentare per qualche giorno. Se colete passare a delle crocchette differenti, dovrete essere pazienti: ci vorrà circa una settimana/10 giorni prima che il cane si abitui.

4 – La casa in sicurezza

Soprattutto per le prime settimane, il vostro cucciolo trascorrerà la maggior parte del tempo in un’area delimitata della casa, per questo è bene che la zona sia attrezzata e sicura.

Controllate che non ci siano cavi elettrici poggiati sul pavimento, un cucciolo finirebbe per mordicchiarli. Evitate di lasciare oggetti su ripiani facilmente raggiungibili cadendo, potrebbero rompersi o ferire il vostro Fido. Infine togliete eventuali piante ed eventuali sostanze che potrebbe ingerire. Un’ottima soluzione per questa prima fase, è un cancelletto simile a quello utilizzato per i bambini.

5 – L’arrivo di un cane: come educare un cucciolo

Fin dal primo momento, la coerenza sarà importantissima. Portate subito il vostro cucciolo in quella che sarà la sua “comfort zone” all’interno della casa e lasciate che si ambienti senza troppo caos, per quanto sia difficile contenere l’entusiasmo.

Con pazienza, potrete iniziare ad introdurlo alla sua nuova routine, inclusa alimentazione, momento dei bisognini, momento del sonno e giochi ed esercizi vari.

Dategli attenzione e cercate di premiarlo ogni volta che si comporta bene, cercate al contrario di ignorarlo quando assume un atteggiamento sbagliato. Fare le cose correttamente e coerentemente sin dall’inizio vi aiuterà nell’educazione del vostro cane.

 

Lascia un commento