La diarrea del cane può essere sintomo di varie malattie. La diarrea acuta del cane è generalmente causata da agenti infettivi o cattiva alimentazione

4 Novembre 2019 di Redazione

La diarrea del cane: cosa fare?

La diarrea è un segno molto non specifico e può essere correlata a diverse malattie. La diarrea acuta del cane è generalmente causata da agenti infettivi come batteri, virus, da bruschi cambiamenti nell’alimentazione o da cibo inappropriato, ad esempio se gli abbiamo dato un gustoso bocconcino dalla nostra tavola

Se le cause sono di tipo infettivo, e quindi un po’ più “gravi” la cura sarà l’antibiotico prescritto solo ed esclusivamente a seguito della visita del nostro medico veterinario di fiducia. Se la diarrea è associata a un problema alimentare, la soluzione è più semplice e richiede solo qualche accortezza e cambiamento nella dieta. 

Diarrea del cane: quando preoccuparsi?

Il trattamento di emergenza e la terapia di supporto si richiedono quando si tratta di un caso preoccupante. Se la diarrea dura più di 3-4 settimane, allora si può definire “diarrea cronica” e può essere un segno di una malattia grave. Le cause della diarrea cronica del cane possono essere molteplici: parassiti, allergie alimentari, problemi di assorbimento del cibo dall’intestino, malattie del pancreas, problemi al fegato, tumori del tratto gastrointestinale.

Quando ci rendiamo conto che la diarrea del cane si protrae in un lasso di tempo maggiore delle due settimane dobbiamo correre dal veterinario per ulteriori test e indagini.

Lascia un commento